Il famoso architetto svizzero, esperto progettista, terrà una lectio magistralis sul «Reimagining Shell Structures», il prossimo 16 aprile presso la sede dell’Università ex chiesa S. Agostino a Città Alta
Bergamo, 12 aprile 2018 – Philippe Block, architetto e ingegnere che dirige un importante Gruppo di Ricerca al Politecnico Federale di Zurigo, è uno dei più grandi maestri di progettazione al mondo e lunedì 16 aprile, alle ore 17, sarà a Bergamo, presso l’aula magna dell’ex chiesa di Sant’Agostino, invitato dall’Università degli Studi di Bergamo per una Lectio Magistralis sul «Reimagining Shell Structures».
Durante la Lectio Magistralis, il dott. Block rivelerà le fondamenta su cui si basano i pluripremiati progetti «Beyond Bending» e «Nest HiLo». Il lavoro dell’architetto e del suo gruppo è considerato di riferimento nel campo della progettazione architettonica e strutturale, perché combina i metodi grafici tradizionali ormai abbandonati con i più recenti avanzamenti nella progettazione di gusci a doppia curvatura.
Uno studio che permette ai progettisti di scoprire un’ampia gamma di possibilità per le strutture a guscio, a partire dal risparmio delle risorse naturali. Block, dunque, ha rivoluzionato la visione della progettazione dando una nuova attenzione all’uso dei materiali e una messa a punto di forme architettoniche inattese, ma capaci di rispondere alle sollecitazioni con maggiore efficacia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.