SHARE

Ciagà: « L’obbiettivo di questa cena è soprattutto il risparmio energetico, infatti le persone ceneranno nel giardino a lume di candela

Il Comune di Bergamo ha aderito col il suo contributo all’iniziativa e ha presentato la novità di quest’anno, ovvero la cucina all’aperto in modo da servire al tavolo gli ospiti, e in più ci sarà una cucina mobile»

 

 

Bergamo, 7 maggio 2018 – Ha avuto luogo, questa mattina, a Palazzo Frizzoni, la presentazione della Cena Sostenibile 2018 che si svolgerà, nell’ambito del “Festival dell’ambiente”, sabato 19 maggio nel giardino di piazza Dante, che ospiterà la terza edizione della cena “Diamo luce alla sostenibilità” con un menù rigorosamente made in Lombardia. Si tratta di una cena ideata e realizzata dagli studenti di “Engim Lombardia” e fortemente orientata alla sostenibilità : dall’illuminazione agli allestimenti, dalla mise en Place al menù.

Sono intervenuti l’Assessore all’ambiente del Comune di Bergamo Leyla Ciagà, l’avv. Raoul Tiraboschi per “Slow Food Bergamo”, Claudio Bonfanti per il “Biodistretto di Bergamo” e Diego Moratti per il Festival dell’Ambiente.

L’obiettivo dell’evento , come negli anni precedenti, è quello di avvicinare la città a una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza dell’ecologia valorizzando semplici, ma importanti buone abitudini quotidiane come l’utilizzo dell’acqua pubblica, il risparmio energetico, la promozione della filiera corta, l’utilizzo degli spazi pubblici.

Il menù proposto sarà ancora una volta dedicato al territorio di East Lombardy, compreso tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, Regione europea della gastronomia 2017 che ha contribuito all’affermazione del territorio lombardo all’interno del panorama turistico italiano.

Il costo della serata sarà di 25 euro a persona e comprende la cena e un contributo simbolico di 2 euro che verrà devoluto a CESVI. Parte del ricavato della serata sarà utilizzato da CENGIM Lombardia (Centro di formazione professionale con sedi a Valbrembo e Brembate di sopra e membro del Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo, per la realizzazione del progetto “Fud , Culture & Love Truck”, la prima “scuola impresa” del centro formativo. Il progetto mette in evidenza l’idea di una cucina sostenibile , legata al territorio , alla qualità dei prodotti e delle tradizioni riadattandola alle esigenze dello Street food esaltando il protagonismo dei giovani allievi, in particolare di quelli con bisogni educativi speciali.

L’appuntamento è fissato per sabato 19 maggio, alle ore 20, nel cuore del Centro Piacentiniano, luogo in cui i giovani studenti accoglieranno i 420 ospiti della serata organizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo, Bio-Distretto e sLow Food Bergamo e resa possibile grazie all’aiuto di diversi partner istituzionali e tecnici tra cui Cereria Pernici, Vitali Spa e Promoisola.

Per info e prenotazioni:

cenasostenibile@gmail.com

cell. 347.5580454

LASCIA UN COMMENTO