Commento al film: «Un affresco composito di un mondo senza più nessun punto di riferimento […]. Ben presto divenne un cult movie anche all’estero, diffondendo l’uso di neologismi come «paparazzo».
Bergamo, 7 maggio 2018 – Il prossimo mercoledì 9 maggio, alle ore 19, al Circolo Maite – vicolo Sant’Agata, 6 Città Alta verrà offerto un aperitivo in attesa dell’uscita del film dell’anno. Il gruppo «Terzo Segreto di Satira» presenta, a modo suo, il suo primo film, in uscita il 10 maggio, tra aneddoti, sketch live e qualche sorpresa dal titolo: «Si muore tutti democristiani». Al Circolo Maite ci sarà inoltre l’incontro con attori, autori e registi del film. «…no, la copia pirata non la danno!»
Il film – Sinossi
Stefano, Fabrizio ed Enrico sono amici da una vita legati dagli stessi ideali e dagli stessi sogni.
Insieme gestiscono una piccola casa di produzione con la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale.
Quel tanto desiderato progetto sembra finalmente arrivare insieme a un considerevole guadagno economico, ma anche a un patto che potrebbe azzerare tutto ciò in cui hanno sempre creduto.
E una grande domanda li turba profondamente giorno e notte: «Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi, o cose sporche con soldi puliti?»
Cosa decideranno “i due eroi”? Rifiuteranno il lavoro, rimanendo “sfigati”, ma puri?
Oppure accetteranno la proposta, stravolgendo le loro vite e i loro principi?
Il Terzo Segreto di Satira
I milanesi Pietro Belfiore, Davide Bonacina e Davide Rossi, il mantovano Andrea Fadenti, e il comasco/svizzero Andrea Mazzarella, si conoscono alle Scuole Civiche di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano durante l’ottima annata (delle suddette Civiche e di Chianti) 2008/2009.
Lì bevono il caffè, abbordano con scarso successo ragazze e imparano sempre con scarso successo i rudimenti del mestiere.
Durante l’amaro febbraio del 2011, grazie anche ad una potente ubriacatura “da Gianni”, Belfiore, Bonacina, Rossi, Fadenti e Mazzarella, fondano «Il Terzo Segreto di Satira»: un gruppo di “cialtroni” per “cialtroni”.
I cinque passano metà del loro tempo a mettersi d’accordo.
Quello che rimane lo impiegano per scrivere, girare, montare e irridere quello che gli passa per la testa.
Non vogliono essere querelati ma sono pronti a farlo se necessario. Alcuni preferiscono il mare, altri la montagna. Sanno chi ha ucciso Kennedy e che fine ha fatto Laura Freddi, ma non lo diranno mai, per nessun motivo!
Il 10 Maggio 2018 escono con il loro primo film, “Si muore tutti democristiani”.
Dizionario Mereghetti: «l nesso simbiotico che connette le due istanze del congedo dalle utopie e dell’immodificabilità del reale si fonda sull’istanza sinergica della retorico della demonizzazione preventiva di ogni trasformazione come utopia sanguinaria».
Diego Fusaro: «Belli e bravi in modo assurdo e totale. Leonardi di una bellezza stratosferica».
Raz Degan: «MMMuaaaAaa, mmmmaaaaaaa, mmmuuaaa” Chewbecca. Film a vedere andare dovrai».
Maestro Yoda: «Ruspaaaaa, Matteo Salvini!».
Per informazioni sul film:
https://www.comingsoon.it/film/si-muore-tutti-democristiani/54465/recensione/
https://www.cinemaitaliano.info/news/44123/festa-del-cinema-di-roma-12-si-muore-tutti.html
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-55804044-60ab-46d0-8dd9-817e6dea75a0-cinema.html
http://www.fabriqueducinema.com/festival/italia/terzo-segreto-satira-tutti-democristiani/
Per informazioni su Il Terzo Segreto di Satira:
http://www.ilterzosegretodisatira.it/