SHARE

«Città e Cooperazione Internazionale allo Sviluppo», convegno organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo per il prossimo 15 maggio nell’Aula Magna di Sant’Agostino in Città Alta

 

Bergamo, 11 maggio 2018 – Come si sa, le città sono al centro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, importanti attori per la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Esse ospitano ormai più della metà della popolazione mondiale e generano l’80% del PIL globale e il 70% delle emissioni di GHG (Un Habitat, 2011, Un Desa, 2014). In questo contesto le città e i loro sistemi territoriali di riferimento sono chiamati a essere player centrali nella governance globale per lo sviluppo sostenibile e soggetti proattivi nel consolidamento di un sistema istituzionale e regolativo efficace che favorisca nuovi modelli e strumenti di cooperazione internazionale.

Una missione questa che esige sempre più una proporzionata ripartizione delle responsabilità tra tutti i soggetti protagonisti del processo di sviluppo: istituzioni sovranazionali, governi nazionali e locali, realtà pubbliche e private.

Questi i temi attorno ai quali ruota il convegno «Città e Cooperazione Internazionale allo Sviluppo», organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, nell’ambito degli eventi previsti per celebrare il 50° anniversario della sua fondazione, in programma il prossimo 15 maggio nell’Aula Magna dell’ateneo in Sant’Agostino di Città Alta.

Per informazioni www.50unibg.it

LASCIA UN COMMENTO