Trattasi di varie proposte di volontariato e di impegno civico per i giovani di Bergamo, da svolgere nel corso del periodo estivo 2018
Bergamo, 22 maggio 2018 – Stamattina a Palazzo Frizzoni ha avuto luogo una conferenza stampa per presentare «BG+», proposte di volontariato estivo per i giovani nella città di Bergamo, consistenti in progetti di volontariato e di piccole manutenzioni nei quartieri in vista dell’estate 2018.
E’ intervenuto, tra gli altri, l’Assessore alla Coesione Sociale Maria Carolina Marchesi.
Il progetto BG+ è un ricco cartellone di proposte di volontariato e di impegno civico che il Comune , Centro Servizi Bottega del volontariato, Consorzio Solco Città Aperta e HG80 offrono ai giovani della città. Si tratta di esperienze che permettono ai partecipanti di entrare in contatto con le numerose associazioni di volontariato e realtà sociali di cui il territorio è particolarmente ricco.
Le aree tematiche delle proposte sono varie: dalle attività con bambini e ragazzi a quella con gli anziani, dai progetti legati alla fragilità a quelli legati a tematiche culturali e ambientali, dalle iniziative di promozione e sensibilizzazione a progetti con gli stranieri e richiedenti asilo. Rispetto alle precedenti edizioni quella del 2018 vede la crescita del numero dei ragazzi aderenti al volontariato a supporto di alcuni eventi e manifestazioni a carattere culturale, teatrale o sportivo che avvengono in città.
Tali progetti hanno differenti caratteristiche: alcuni hanno la durata di pochi giorni, altri invece richiedono un impegno più esteso nel tempo; alcuni sono adatti ai giovanissimi mentre altri richiedono la maggiore età dei partecipanti.
«Si tratta di una iniziativa di cui siamo particolarmente contenti ‒commenta l’assessore Maria Carolina Marchesi ‒ che ha obiettivi significativi per le politiche giovanili. La proposta è riservata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, durante il periodo delle vacanze estive, nel corso del quale essi si possono dedicare ad attività di studio e di lavoro. L’iniziativa lascia spazio a nuove esperienze e può aprire possibilità per i giovani aderenti di incontrare nuovi amici e stimolare anche la loro disponibilità nei confronti degli altri. Gli obiettivi dell’iniziativa sono principalmente quelli di vivere nuove esperienze ‒ aggiunge ‒ mettere a disposizione il proprio tempo a competenze di lavoro della comunità., ma rispondono anche a soggetti completi di cittadinanza attiva e la capacità di essere presenti nella comunità. L’anno scorso, il numero dei ragazzi aderenti a tale iniziativa è andato crescendo raggiungendo 132 presenze. Alla fine del progetto ‒ conclude ‒ verrà rilasciato ai partecipanti che lo richiedono, un attestato di partecipazione».
La richiesta per l’adesione al progetto avviene attraverso un modulo online: www.giovani.bg.it e a seguito di un colloquio motivazionale. Scadenza iscrizioni online: 5 giugno 2018.
In data 22 settembre si realizzerà l’evento finale del progetto in cui sarà anche possibile ricevere l’attestato di partecipazione.