SHARE

 

La recente attribuzione ad Andrea Mantegna della “Risurrezione di Cristo” sarà oggetto di discussione del prossimo Consiglio Comunale di lunedì 28 maggio

 

 

 

Bergamo, 25 maggio 2018 – Una nuova tela del maestro del Rinascimento italiano, Andrea Mantegna, è stata scoperta recentemente all’Accademia. Si tratta della “Resurrezione di Cristo“, databile tra il 1492 e il 1493.

Per quasi 200 anni questo dipinto è stato considerato un’opera di bottega e custodito come tale nei depositi dell’Accademia Carrara. E proprio di questa straordinaria attribuzione si parlerà, il prossimo lunedì 28 maggio, durante la prima ora dei lavori del Consiglio Comunale.

La direttrice dell’Accademia Carrara Maria Cristina Rodeschini e il curatore Giovanni Valagussa interverranno nell’Aula Consiliare di Palazzo Frizzoni, alle ore 18, per un’ora circa, per illustrare alla città il lavoro che ha portato ad attribuire ad Andrea Mantegna il quadro della “Resurrezione”. La seduta è come sempre aperta al pubblico e trasmessa in diretta streaming sul canale youtube del Comune.

«La nuova attribuzione – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti (nella foto) – è così significativa per il nostro patrimonio artistico che ci è sembrato giusto realizzare la prima presentazione pubblica della scoperta Mantegna a Palazzo Frizzoni, in aula consiliare e in un momento istituzionale, per sottolinearne la valenza sociale e culturale che coinvolge tutta la nostra comunità. Un modo anche per far sentire la soddisfazione e la riconoscenza di tutta la città a Giovanni Valagussa e a tutta la squadra di Accademia Carrara, diretta da Maria Cristina Rodeschini».

LASCIA UN COMMENTO