SHARE

Si inizia con la Cerimonia delle autorità civili, militari e religiose nella Piazza della Libertà.

Segue porte aperte a Palazzo Frizzoni e infine #Diciotto allo Spazio Polaresco.

Bergamo, 29 maggio 2018 – Come ogni anno anche quest’anno la Città di Bergamo celebra la festa della Repubblica con varie cerimonie, la prima delle quali si svolgerà nella locale Piazza della Libertà.
«Il 2 Giugno celebriamo la nostra Repubblica, a ricordo di quando, 72 anni fa, il popolo italiano scelse liberamente la strada della democrazia. Venivamo dal dramma del regime e della guerra, dalla lotta che aveva consentito al nostro Paese di riconquistare la libertà e la dignità negate dal fascismo. Gli italiani vollero allora che la nuova Italia fosse una Repubblica democratica e la resero solida – di lì a poco – attraverso la nuova Costituzione, fondata su valori nei quali ancora oggi ci riconosciamo.

La forma Repubblicana dello Stato e la Costituzione, pur nei travagli che la storia ha vissuto, e vive, assicurano lo sviluppo democratico del nostro Paese e il riconoscimento dei diritti a ogni cittadino. Per questo, oggi, le celebriamo con grande orgoglio e determinazione».

Il Sindaco Giorgio Gori

PROGRAMMA:

Ore 10.00 | Piazza della Libertà

Schieramento dei reparti di formazione interforze delle Forze Armate e dei Corpi Armati e Civili dello Stato, dei Gonfaloni del Comune e della Provincia di Bergamo e dei Comuni della Provincia di Bergamo, dei Medaglieri e Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

  • Afflusso delle Autorità e delle Rappresentanze civili e militari
  • Ingresso della massima Autorità
  • Cerimonia dell’Alzabandiera
  • Esecuzione dell’Inno Nazionale
  • Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica
  • Cerimonia di consegna dei diplomi delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, delle “Medaglie della Liberazione” e delle “Medaglie d’Onore”.

Musiche a cura della Banda Cittadina di Gazzaniga

Ore 14.30-17.30 | Porte aperte a Palazzo Frizzoni

Visite guidate gratuite (in italiano e in lingua straniera) ogni 10’ a cura degli studenti del Liceo linguistico “Giovanni Falcone”. Interventi musicali a cura degli studenti del Liceo musicale “Paolina Secco Suardo”

Ore 16.00 | Apertura Torre dei Caduti

Visita guidata gratuita a cura del Museo delle Storie di Bergamo. Info e prenotazioni: 035247116

Ore 18.00 -21.00 | #Diciotto allo Spazio Polaresco

CONSEGNA della tessera elettorale, dello Statuto del Comune e della copia della Costituzione italiana ai neo maggiorenni del Comune di Bergamo.

Organizzazione Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato ai Servizi Demografici e Commissione Giovani del Comune di Bergamo

LASCIA UN COMMENTO