SHARE

I giovani riscoprono «Gli animali in letteratura» con Moby Dick, Balla con i Lupi e La Fattoria degli animali

 

 

Bergamo 28 maggio 2018 – Torna per la nona edizione il progetto “Un Grande Classico”, la rassegna letteraria che vuole promuovere la lettura nelle giovani generazioni attraverso la riscoperta dei grandi romanzi classici.

L’edizione 2018 dell’iniziativa è intitolata ”Simbologie: gli animali in letteratura” ed è dedicata a romanzi che hanno raccontato e spiegato la realtà e molti comportamenti umani attraverso la metafora degli animali, che diventano simbolicamente emblema dei vizi, delle debolezze, delle virtù, della paure e delle ossessioni dell’uomo.

La rassegna si comporrà di 3 incontri, una proiezione e un laboratorio.

GLI INCONTRI

Il primo incontro si svolgerà presso lo Spazio Polaresco, giovedì 7 giugno e sarà dedicato al grande classico di Melville Moby Dick”. All’interno della profonda e complessa struttura allegorica del romanzo, la balena diviene simbolo di tutto ciò che è ignoto e inafferrabile per l’uomo. Il romanzo verrà raccontato attraverso uno spettacolo corale in cui trampolieri, attori e musicisti riprodurranno le atmosfere del romanzo.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Chapati Teatro, i Trampolieri Anonimi e il duo di batteristi del progetto musicale Pulsar Ensemble, Filippo Sala e Sebastiano Ruggeri.

Si proseguirà poi mercoledì 13 giugno presso lo Spazio GATE con ”Balla coi Lupi”, il romanzo di Michael Blake da cui è stato tratto il celebre film. Durante l’incontro lo scrittore e musicista Giuseppe Festa e il giovane scrittore bergamasco Nicola Rumi Crippa, racconteranno il romanzo decifrandone i motivi narrativi e simbolici legati al tema del lupo considerato come elemento narrativo rappresentativo del selvaggio, da intendersi sia in senso naturale che sociale.

Per l’ultimo incontro, che si terrà giovedì 14 giugno presso lo Spazio Edoné, si parlerà di uno dei romanzi classici più dissacranti e d’impatto di tutto il ‘900, ”La Fattoria degli Animali” di George Orwell, in cui gli animali vengono antropomorfizzati per raccontare metaforicamente i pericoli dei regimi totalitari rintracciandone la genealogia delle forme di potere assunte dai maiali all’interno della fattoria.

Il romanzo verrà raccontato attraverso testi originali e musiche prodotte dai ragazzi del Collettivo Ring Letterario, giovane collettivo di respiro artistico e letterario, fresco di reading e incontri in città.

I membri del collettivo produrranno testi ri-attualizzando i temi del romanzo che verranno letti con l’accompagnamento musicale del duo Blueberries.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21.30.

IL FILM

In collaborazione con Lab80 Film, la rassegna letterario si arricchisce con la proiezione di un film le cui tematiche sono affini a quelle della rassegna.

Domenica 10 giugno, presso lo Spazio GATE, verrà proiettato “Fantastic Mr Fox’’ di Wes Anderson, il primo film di animazione del visionario regista, tratto dal romanzo di Roald Dahl ‘’Furbo, il signor volpe’’e girato interamente in stop motion, parla delle avventure del Signore Fox che dopo anni di tranquilla vita decide, assieme alla comunità animale, di combattere contro i contadini a difesa della famiglia e degli amici.

La proiezione inizierà alle ore 21.30.

IL LABORATORIO

Accanto agli incontri e alla proiezione, all’interno dell’iniziativa verrà proposto un laboratorio di di scrittura creativa, tenuto dal docente e scrittore Nicola Rumi Crippa.

Partendo dal lupo del romanzo ”Balla coi lupi”, l’insegnante analizzerà con gli studenti le vicende narrate nel romanzo da un punto di vista sia drammaturgico, legato quindi allo storytelling classico, sia simbolico, date le molte tematiche comprese nel libro e film, quali il selvaggio, lo straniero, la guerra, la natura, l’amore, l’amicizia, lo sciamanesimo, la meditazione.

Proprio a seguito di simili analisi in ogni lezione gli studenti saranno invitati a scrivere un racconto ed una poesia, da comporre secondo le indicazioni date dal docente e rifacentesi allo storytelling classico, all’uso consapevole delle figure retoriche, alle forme della scrittura onirica e all’area della reificazione delle idee e delle emozioni.
Il laboratorio si terrà allo spazio GATE nei giorni giovedì 31 maggio e giovedì 7 giugno, dalle ore 14.30.

Per partecipare al laboratorio bisogna compilare il modulo presente sul sito giovani.bg.it.

LASCIA UN COMMENTO