SHARE

Realizzate 11 installazioni in città, in legno di betulla, che riproducono la figura di Castiglioni e una selezione di suoi oggetti per raccontare la storia, la tradizione e la cultura del design italiano nel mondo.

 

Bergamo, 30 maggio 2018 – E’ stata inaugurata questa mattina a Porta Nuova, presso la piazzola antistante il Credito Bergamasco, l’installazione site specific “100 Achille Castiglioni playing with design and wood”, presentata da Il Legno dalla Natura alle Cose e la Fondazione Achille Castiglioni, con il patrocinio del Comune di Bergamo per ricordare Achille Castiglioni nel centenario della sua nascita.

Il concept pensato dagli architetti Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari si compone di 11 installazioni che fino al 23 settembre animeranno la Città Bassa con sagome bidimensionali fuori scala, realizzate in betulla, che riproducono la figura di Castiglioni e una selezione di suoi oggetti per raccontare la storia, la tradizione e la cultura del design italiano nel mondo.

«Il gioco ha sempre accompagnato la vita dei Castiglioni commenta Carlo Castiglioni –. Giocare, trovare gli aspetti ludici in moltissime situazioni è stato un modo per esorcizzare le vicissitudini della vita, ma anche un modo per non prendersi troppo sul serio. Essere precisi, puntali, maniacali nel progettare – aggiunge – è sempre stato associato all’ironia, alla capacità di autocritica che hanno trovato spesso nel gioco una loro efficace espressione».

Intervista a Giovanna Castiglioni

Al seguente link è possibile scaricare gli scatti delle installazioni: https://we.tl/4SfNWzc3Zr

 

LASCIA UN COMMENTO