SHARE

La XVII Giornata Nazionale del Sollievo si apre con una camminata organizzata dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII. La partecipazione è gratuita con percorso di 8 km., partenza da Largo Barozzi e arrivo al Parco Loreto, dove verrà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco.

 

Bergamo, 30 maggio 2018 – In occasione della XVII Giornata Nazionale del Sollievo il Comitato Ospedale – Territorio senza dolore dell’ASST Papa Giovanni XXIII organizza una camminata non competitiva con ritrovo alle 8.30 in Largo Barozzi (piazzale antistante gli Ospedali Riuniti – ex Ospedale di Bergamo).

La camminata si snoderà su un percorso di 8 km, con tappa intermedia alla Riabilitazione specialistica di Mozzo (ex Casa degli Angeli), passando da Loreto, Longuelo, Astino Madonna del Bosco per finire al Parco di Loreto, dove verrà allestito un piccolo ristoro finale.

La partecipazione è gratuita. Per questioni organizzative si consiglia la prenotazione alla seguente pagina: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-camminata-del-sollievo-46075811994

«Alleviare il dolore, in particolare quello che impedisce anche le comuni attività quotidiane, deve essere un obiettivo primario della cura – hanno spiegato Bruno Locatelli e Cristina Caldara, coordinatori del Comitato Ospedale-Territorio Senza Dolore del Papa Giovanni XXIII –. Ogni anno organizziamo un evento in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, nata nel 2001 per sensibilizzare i cittadini e gli operatori sanitari sull’importanza etica e sociale di una buona cura del dolore. Lo scorso anno con “Leggero come un soffio …” avevamo portato nella Hospital street dell’Ospedale di Bergamo diversi gruppi teatrali che si sono esibiti in contemporanea. Quest’anno abbiamo pensato ad un’iniziativa fuori dall’ospedale aperta a tutti e basata sul cammino, gesto apparentemente banale, ma tra i più potenti simboli di libertà e tra le prime capacità a venire meno in caso di dolore e malattia».

Il COSD inoltre ha organizzato sabato scorso, 26 maggio, all’Istituto Turoldo di Zogno l’incontro informativo “Non c’è ragione di avere dolore. La sofferenza interpretata dagli studenti”, in cui sono stati anche presentati 60 lavori degli studenti, invitati a riflettere sul tema del dolore con dipinti, disegni, fotografie, elaborazioni grafiche, poesie e brani musicali. L’incontro è stato tenuto da Gian Battista Busi, anestesista all’Ospedale di San Giovanni Bianco.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bergamo ed è organizzata in collaborazione con Associazione Oncologica Bergamasca, Cittadinanzattiva, Associazione Cure Palliative, Runners Bergamo e Dussman Service.

LASCIA UN COMMENTO