Dall’ 11 giugno al 6 luglio, presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco, avrà luogo una mostra che ripercorrerà i temi, i suoni e i colori del 1968, a cinquant’anni di distanza.
Bergamo 5 giugno 2018 – Il prossimo venerdì 8 giugno, alle ore 18, avrà luogo alla sede del Credito Bergamasco (Banco BPM) l’inaugurazione dell’esposizione «L’urlo del ’68. Tra storia, arte e musica» con prolusione di Riccardo Bertoncelli. Apertura straordinaria domenica 10 giugno, dalle ore 9.30 alle 19.
L’esposizione continuerà dal 9 giugno fino al 6 luglio, a cura del giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico Riccardo Bertoncelli e Angelo Piazzoli, Segretario generale della Fondazione.
Il percorso espositivo che si snoda su venticinque pannelli – con testi redatti da Riccardo Bertoncelli – in cui, oltre a una breve excursus cronologico sui principali accadimenti di quell’anno, verrà presentato un avvincente percorso attraverso la storia della musica del periodo.
L’evento prevede l’esposizione di opere pittoriche di Paolo Baratella, e verrà messo a disposizione gratuita dei visitatori, un catalogo a colori, curato, per la sezione storico-musicale, da Riccardo Bertoncelli (a corredo della mostra è fruibile anche una playlist di pezzi d’epoca, scaricabile gratuitamente da Spotify) e, per la parte artistica, da Angelo Piazzoli con testo critico di Paola Silvia Ubiali.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni secondo i seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle 13.20 e dalle 14.50 alle 15.50, con apertura straordinaria domenica 10 giugno, dalle ore 9.30 alle 19.
Venerdì 8 giugno, giorno di inaugurazione della mostra, alle ore 18 con ingresso libero, si terrà un’ampia prolusione di Riccardo Bertoncelli. Gli interventi dei curatori saranno accompagnati da intermezzi musicali a cura di Antiche Contrade.
Al termine sarà presentata la selezione di opere dell’artista Paolo Baratella.
L’ingresso è libero.