Le bollette della Tari sono già pervenute ai quasi 67.300 contribuenti bergamaschi all’inizio di questo mese il cui pagamento della prima rata è previsto per il prossimo mese di luglio.
Da venerdì 15 giugno, con l’entrerà in funzione dello sportello telematico «LINKmate», la TARI si potrà pagare online
Bergamo, 9 giugno 2018 – L’Assessore all’innovazione Giacomo Angeloni, ha illustrato,stamattina, a Palazzo Frizzoni, le nuove modalità di pagamento della TARI nel Comune di Bergamo.
Cosa cambia rispetto a prima?
Da quest’anno i contribuenti bergamaschi hanno un’altra possibilità per il pagamento della Tari, oltre a quella in uso: il versamento della tassa sui rifiuti si effettuerà con PagoPA, il canale dei pagamenti della pubblica amministrazione, attraverso il quale i contribuenti potranno accedere a LINKmate sul portale del Comune.
L’assessore Angeloni ha poi spiegato le modalità di accesso a Linkmate per effettuare i pagamenti elettronici.
«Oltre al solito modulo F24 (che richiede di recarsi in banca, se non si hanno un contro corrente online o un addebito diretto) i cittadini potranno usare PagoPA. Basterà avere una carta di credito o una ricaricabile oppure PayPal. dal prossimo venerdì 15 giugno – aggiunge – entrerà in funzione sul sito del Comune il banner di Linkmate che metterà in evidenza il nuovo servizio. I contribuenti dovranno inserire il codice fiscale, il nome utente e il numero di protocollo dell’avviso Tari per poter effettuare il pagamento della medesima».
Cos’é Linkmate?
Linkmate sportello telematico è la soluzione informatica che con semplicità e immediatezza accorcia le distanze e facilità la comunicazione tra il contribuente e l’Ente con notevoli vantaggi per entrambi. Attivo 25 ore su 25 e 365 giorni all’anno consente di accedere a una serie di servizi online quali la consultazione della propria posizione contributiva, produzione dei moduli di pagamento e il pagamento delle imposte dovute all’Ente garantendo la comunicazione diretta con la Pubblica amministrazione attraverso Pec e vari messaggi.