Solamente 3 giorni di attesa per ottenere la carta d’identità elettronica.
Si aggiungono 2 nuovi sportelli per 170 nuovi appuntamenti alla settimana con l’utenza bergamasca al Comune di Bergamo.
Bergamo, 15 giugno 2018 – Il Comune potenzia il servizio di rilascio della Carta d’Identità Elettronica, con altri 170 appuntamenti la settimana: una novità sulla quale Giacomo Angeloni, assessore all’innovazione, semplificazione e servizi demografici stava lavorando da tempo, attraverso la richiesta al Ministero di nuovi macchinari per l’espletamento delle procedure di registrazione delle nuove domande di carta d’identità e la conseguente apertura di nuovi sportelli.
Dalla giornata di ieri sono operative nel Comune orobico altri due macchinari per la registrazione delle impronte digitali e richieste per nuove carte d’identità: salgono quindi a 6 i macchinari in dotazione all’Amministrazione di Bergamo, con due nuovi sportelli aperti a Palazzo Uffici. Le due nuove postazioni si aggiungono alle due già attive nella sede dell’ufficio polifunzionale del Comune e a quelle di Largo Roentgen e del Lazzaretto.
Si riducono così i tempi di attesa per ottenere la nuova carta elettronica, rilasciata poi in pochi giorni direttamente dal Ministero dell’Interno: con i nuovi sportelli si creeranno altri 170 appuntamenti la settimana (che potranno essere richiesti sul sito del Comune di Bergamo, nella sezione servizi online), quasi 700 al mese, con tempi di attesa di soli 3 giorni, quasi un record a livello nazionale.
«Avevamo promesso che avremmo lavorato sulla riduzione dei tempi di attesa – spiega l’assessore Giacomo Angeloni (nella foto) – e ci siamo riusciti, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Interno, che è venuto incontro alle esigenze del nostro Comune, e alla disponibilità dei dipendenti del servizio. Nei primi mesi della nuova CIE, gli sportelli espletano le procedure per oltre 1700 documenti al mese: un numero altissimo, che, con l’aggiunta dei nuovi appuntamenti, sarà notevolmente incrementato. Il servizio di rilascio – prosegue – con questo potenziamento, potrà così consentire la prenotazione di un appuntamento in tempi che vanno dai 3 ai, al massimo, 10 giorni di attesa, venendo incontro il più possibile alle molteplici esigenze dei cittadini».