Ghisalberti: «E’ stato fatto un ulteriore passo in avanti per la città che partecipa alla festa della Musica sul territorio. Il Comune scende in campo sostenendo anche il progetto sociale destinato ai giovani disabili».
Bergamo, 18 giugno 2018 – Si è tenuta questa mattina a Palazzo Frizzoni, la conferenza stampa su “la giornata europea della musica 2018″. Sono intervenuti Nadia Ghisalberti, assessore alla cultura; Maria Carolina Marchesi, assessore alla Coesione Sociale; Roberto Gualdi di ProLoco Bergamo; Luca Gotti per UBI Banca; il prorettore dell’UniBG Paolo Buonanno e Giorgio Berta.
UBI Banca sostiene l’evento
L‘UBI Banca è stata sempre sensibile ai progetti culturali e a tutela del patrimonio artistico nazionale, in particolare nei territori di maggiore presenza dell’Istituto bancario, il quale sostiene con continuità le numerose iniziative principalmente attraverso erogazioni liberali e sponsorizzazioni.
Tra gli impegni più rilevanti di UBI Banca, in ambito musicale, si annovera il supporto alla Fondazione Teatro alla Scala, Teatro Olimpico di Roma, Fondazione Teatro Fraschini di Pavia e l’attività concertistica di Lingotto musica a Torino. Diverse sono anche le partnership del territorio come ad esempio le sponsorizzazioni del Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, Festa Europea della Musica – edizione di Bergamo, Food film Fest di Bergamo, Musicultura Festival di Macerata e della Stagione Lirica della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, oltre che alla Stagione di prosa del Teatro Pergoleso Spontini di Jesi.
Altra azienda bergamasca che ha sostenuto l’evento
Anche un’altra azienda bergamasca ha dato il suo supporto alla Proloco Bergamo e Teamitalia nell’organizzazione della Festa Europea de la Musica; si tratta del Gruppo Autotorino, con la sua filiale di Curno.
L’appuntamento sarà con il concerto del prossimo 21 giugno nella piazza Vecchia, cuore di Città Alta, il quale sarà un’occasione di elevata portata artistica e promuoverà una raccolta fondi per il centro di Musicoterapia Orchestrale “La nota il più”, dal 2004 dedicato alla formazione musicale dei ragazzi e dei giovani con autismo e con disabilita’ cognitive: una grande scommessa diventata realtà concreta.
Il prossimo 21 giugno, Il centro città si animerà, e sarà trasformato i isola pedonale, come è avvenuto per l’evento Donizetti Night, dando vita agli eventi “Saldi e shopping” (6 luglio), “Artisti di strada”(19 luglio), “Bergamo è Rock” (27 luglio), e “Bergamo balla” (6 settembre).
In collaborazione con DUC, Associazione Esercenti del Centro e il Comune ci Bergamo sono previste dieci postazioni animate di scuola di musica , band, gruppi giovanili e marching band, con chiusura delle vie dalle ore 20,00 alle ore 00,30, compresa via Tiraboschi.
«Questa è la seconda volta che assistiamo a questo evento della musica in città – commenta l’assessore Maria Carolina Marchesi – e siamo onorati di esser qui insieme alla Proloco, prestigiosa associazione della nostra città. E’ cosa grande trasmettere delle emozioni e sentimenti nei ragazzi con disabilita e autismo attraverso il concerto dell’orchestra. E’ stata veramente un’ottima idea – prosegue – organizzare questo evento, e l’Amministrazione ne è riconoscente proprio per il valore e capacità di consentire a persone disabili di vivere delle emozioni, grazie alla musica e ai loro insegnanti che sanno costruire esperienze per questi giovani che sono sicura verranno coinvolti al cento per cento».