Tre giornate dedicate all’arte e alla cultura con spettacoli teatrali, film e concerti organizzati al Gate nel Parco della Malpensata, dal 22 al 24 giugno
Bergamo, 19 giugno 2018 –Arriva come un fulmine a ciel sereno Baleno Festival, il festival che Pigmenti e Tantemani, progetti che nascono e vivono all’interno del Patronato San Vincenzo, organizzano con Gate nel Parco della Malpensata, 3 giorni di arte e cultura con concerti, teatro, film, laboratori e tornei.
Dal 22 al 24 giugno è in programma un fitto calendario di eventi per una proposta, il Baleno Festival, sviluppata con il Comune: Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Coesione Sociale e Politiche Giovanili e BAM! Strategie culturali, con il contributo della Fondazione Cariplo e la collaborazione di Festival Danza Estate, Lab 80, ParkourWave, Incrocio Quarenghi, Rete Sociale della Malpensata e Sguazzi Onlus.
Tre eventi principali, uno per ogni serata di programmazione, fanno da cornice alle tante attività organizzate durante le giornate: venerdì 22 si inaugura con il concerto dell’Istituto Italiano di Cumbia con Davide Toffolo, Cacao Mental, Malagiunta, Los3saltos e altri, sabato 23 è la volta dello spettacolo teatrale de Il Terzo Segreto di Satira, domenica 24 si chiude con la proiezione del documentario “Fame” di Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano.
Tre giorni di arte, cinema e teatro nel cuore del quartiere della Malpensata, dove ha sede la serigrafia Tantemani. Un territorio cittadino complesso e proprio per questo ricco di possibilità espressive, un crocevia di confini culturali e sociali che nella loro frizione generano scintille di creatività. La scommessa è quella di mostrare alla città la bellezza e le potenzialità di questo quartiere contribuendo alla decostruzione dello stigma che lo accompagna.
Baleno Festival, infatti, è la prima delle attività previste dal progetto Parco Creativo, ideato dalla Cooperativa Patronato San Vincenzo con il Comune di Bergamo, il supporto di BAM! Strategie culturali e il contributo di Fondazione Cariplo, per la valorizzazione del Parco della Malpensata attraverso iniziative artistiche e culturali. Un processo finalizzato ad accreditarlo come punto di riferimento per la fruizione della cultura in città.
Nel festival inoltre convergono e vengono aperte al pubblico anche le attività che il progetto Tantemani sviluppa nel corso dell’anno. Tantemani infatti non è solo una serigrafia ma anche un progetto sociale, un laboratorio formativo e lavorativo per ragazzi con diverse abilità cognitive e relazionali.
Sabato 23, alle ore 18, verrà presentato il nuovo numero, dedicato al parco della Malpensata, della rivista Bandita di Tantemani, progetto creativo con ragazzi disabili che parla di Bergamo attraverso testi e immagini. I partecipanti del progetto Teatro Anch’io di Sguazzi e Tantemani si esibiranno in un’incursione teatrale mentre l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti e alla Coesione sociale e Politiche, Giovanili, Maria Carolina Marchesi saranno presenti per i saluti istituzionali.
Durante il festival sarà possibile partecipare, previa iscrizione gratuita, al laboratorio Innumerevoli, progetto narrativo e serigrafico che Tantemani sviluppa durante l’anno con i richiedenti asilo ospitati a Bergamo e provincia, dove sarà possibile realizzare il proprio auto-ritratto; al laboratorio A mano a mano, corso di ricamo per principianti a cura di Francesca Moroni, e, per i più piccoli, l’attività proposta è Animaliamoci, a cura di Stefania D’Amato, dove i bambini dai 5 anni potranno realizzare un costume-sacco del proprio animale preferito.
Per gli appassionati di sport sarà possibile partecipare ai laboratori di Parkour per principianti e avanzato, a cura di Parkour Wave con Festival Danza Estate, e al Malpensata Street Basket, torneo di basket old school 3 contro 3.
Gli eventi: