SHARE

In occasione del 50° anniversario della fondazione dell’Ateneo bergamasco tantissimi cittadini bergamaschi, in maglietta gialla, hanno corso per le vie della città.

Bergamo, 3 luglio 2018 – «Grazie alle centinaia di persone che hanno camminato, corso e si sono divertite con Uni.Run, per festeggiare il mezzo secolo di storia dell’Università degli Studi di Bergamo. Abbiamo condiviso il senso di comunità con gli studenti, più di 500, con i docenti, con il personale, i famigliari e gli amici. Molti studenti i cui dipartimenti non hanno sede in Città Alta hanno avuto modo di vedere per la prima volta Sant’Agostino, rimanendone affascinati. Un’edizione zero di grande successo, un esempio di felice connubio tra mondo universitario e sport, aperto alla città. Tanti colleghi e studenti mi hanno già chiesto se ripeteremo l’evento, e la risposta è sì: ci stiamo preparando per l’edizione uno, per la quale diamo appuntamento al 2019».
Queste le parole del rettore Remo Morzenti Pellegrini, con il pettorale n. 1, al termine di Uni.Run, la corsa per i 50 anni dell’ateneo bergamasco. Sabato scorso, 622 partecipanti, un vero e proprio fiume giallo di bergamaschi ( il colore della maglietta indossata) ha invaso il percorso di 7 chilometri con partenza dal Campo Utili di via Baioni, passando dalla green way (pista ciclopedonale), da Castagneta, risalendo in Colle Aperto, toccando piazza Rosate e ridiscendendo fra i vicoli fino allo striscione d’arrivo nella sede universitaria di Sant’Agostino. Una marea gialla di persone ha attraversato le vie della citta’ per festeggiae il 50° anniversario dell’Universita’ che ha accolto i partecipanti al termine della corsa non competitiva per riposare, ristorarsi e assistere alle premiazioni. Per la maggioranza dei partecipanti Uni.Run è stata una camminata distensiva o un semplice allenamento, per altri invece è stata una vera e propria gara.
A mettersi in evidenza infatti sono stati gli atleti del Cus Bergamo. Pietro Sonzogni, studente di ingegneria meccanica, è il primo classificato assoluto in 26’57”, dietro di lui Nicola Nembrini e Manuel Togni, entrambi studenti di ingegneria. Anche al femminile ha primeggiato un’atleta del Cus: si tratta di Federica Zenoni, promessa dell’atletica italiana, iscritta alla facoltà di ingegneria gestionale, che è risultata settima assoluta in 34’18”. A completare il podio femminile Isabella Labonia, nota atleta di corsa in montagna facente parte del personale tecnico e amministrativo di UniBg, ed Elisa Segnini Bocchia, studentessa di giurisprudenza. In mezzo al gruppo ha corso il testimonial ufficiale di Uni.Run, il re delle ultra maratone Oliviero Bosatelli.

Per il programma degli eventi di celebrazione dei 50 anni dell’Università degli Studi di Bergamo www.50unibg.it.

Ufficio stampa Università degli studi di Bergamo
Claudia Rota
Cell. 348 5100463 Mail claudia.rota@unibg.it

LASCIA UN COMMENTO