SHARE

Al via la quarta edizione di “Arte Musica d’altri tempi”, l’iniziativa che riempie di novità, incontri e musica i paesi delle valli Averara e Stabina, terre d’origine della nota famiglia dei frescanti Baschenis nell’Alto Brembo bergamasco.

 

Bergamo, 5 luglio 218 – Passeggiate naturalistico culturali, alla scoperta di luoghi storici e angoli nascosti, verranno condotte ogni fine settimana durante i mesi di luglio e agosto dal gruppo di animatori locali recentemente costituito. Organizzata dai Comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Ornica, Santa Brigida e Valtorta, capofila l’associazione Altobrembo, nell’ambito del progetto “Arte Storia e Cultura in Altobrembo – Le Terre dei Baschenis”, l’iniziativa è aperta a tutti coloro che, turisti, villeggianti e abitanti, desiderano scoprire storia, bellezze e valori che il territorio custodisce: dall’arte a edifici storici e angoli nascosti, da spaccati di cultura alle tradizioni locali.
Anche per l’edizione 2018, in sedi cariche di atmosfera (Santa Brigida, Antica Parrocchiale – Cusio, Oratorio di San Giovanni – Averara, Chiesetta di San Rocco fraz. Redivo) gli appuntamenti saranno arricchiti da concerti di “musiche d’altri tempi”: un tuffo nella storia e una immersione nella natura in cui verremo trasportati dalle note dei brani musicali interpretati dagli allievi del Civico Istituto Musicale L. Folcioni di Crema guidati dal M° Alberto Simonetti, docente di violino e viola.
Già da alcuni anni Cusio ospita il Master estivo di musica da camera organizzato dal M° Simonetti per gli allievi dei suoi corsi. Pertanto gli Enti organizzatori, unitamente alla Fondazione Teatro San Domenico di Crema, alla quale è accorpato il Civico Istituto Musicale, hanno pensato di approfittare della presenza in loco dei giovani musicisti per far conoscere al pubblico pezzi musicali che evidenzino le capacità acquisite nel loro percorso formativo. Il progetto Le Terre dei Baschenis ha avuto lo scorso anno come cardine la realizzazione di un percorso turistico composto da 39 luoghi di interesse storico-artistico, corredati da pannelli descrittivi e da una mappa degli itinerari in ciascuno dei paesi coinvolti, e dallo svolgimento di un primo corso di conoscenza del territorio Viaggio nelle Valli Averara e Stabina, a cui hanno partecipato una quarantina di persone.
“Le Terre dei Baschenis” è un esempio molto virtuoso di come lavorare in rete tra comunità e istituzioni, partendo dalla richiesta del territorio. Il nostro ruolo è stato inizialmente quello dell’ascolto. Da qui è germinata l’idea, portata avanti egregiamente dagli organizzatori, del coinvolgimento nel progetto di tutti i Comuni dell’Altobrembo, che ci vede attivamente coinvolti e partecipi”, dichiara il consigliere delegato alla Cultura della Provincia Alberto Vergalli. “Ringraziamo le associazioni che partecipano al progetto e invitiamo tutti i nostri concittadini e turisti a partecipare alle belle iniziative in programma organizzate quest’estate in Alta Valle Brembana”.
Programma passeggiate culturali
Sabato 7 luglio Santa Brigida
Sulle tracce dei Baschenis: dalla casa natale all’antica chiesa parrocchiale
Sabato 14 luglio Cusio
Scoperte inaspettate nel Bisco: limitatori di Sant’Alberto e S. Giovanni
Sabato 21 luglio Ornica
Storia, Arte e Curiosita’ nel Borgo storico
Sabato 28 luglio Averara (fraz. Redivo)
Alla scoperta degli oratori di S.Pantaleone e S. Rocco: Il santo medico e il Santo taumaturgo
domenica 29 luglio Cassiglio.
Gli affreschi della danza macabra: Il girotondo della vita
domenica 5 agosto Valtorta
Arte e ingegno degli antichi Ciodarö-i
Per la partecipazione alle passeggiate culturali è previsto un contributo di 3 euro.
Gratuità per bambini e ragazzi fino a 14 anni.
Si consigliano scarpe comode e adatte a percorsi non asfaltati
Programma Concerti
Sabato 7 luglio ore 18.00 – Santa Brigida, antica chiesa parrocchiale
“Sentieri di musica: musiche dal XVII al XX sec di Haendel, Telemann, Vivaldi, Mozart, Borodin”
Sabato 14 luglio ore 18.00 – Cusio, Oratorio di San Giovanni
“Armonie e antichi suoni nrl silenzio della natura”
Musiche del Rinascimento e del Romanticismo. Sabato 28 luglio ore 18.00 – Averara (fraz. Redivo), Chiesetta di San Rocco
Omaggio alla Valle Averara, terra dei Baschenis
Musiche del Barocco Romantico. La partecipazione ai concerti è gratuita
www.leterredeibaschenis.it
Arte e Storia nella Valle dell’Olmo
Il corso di conoscenza sul territorio della Valle dell’Olmo, promosso in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Mezzoldo, Olmo al Brembo, Piazza Brembana, Piazzatorre e Piazzolo e tenuto da esperti del Centro Storico Culturale Valle Brembana e dell’Associazione Guide “Giacomo Carrara” di Bergamo, viene proposto in continuità con il corso “Viaggio nelle Valli Averara e Stabina”, realizzato nella prima fase del progetto “Le Terre dei Baschenis” avviato nel 2017.
Oltre ad approfondire temi di arte e storia presenti in questa parte del territorio, il corso offrirà anche una visione più ampia e generale del contesto sociale, urbanistico, devozionale dell’area dell’Altobrem un accenno anche ai cambiamenti avvenuti nel corso del tempo: un corso quindi per diventare “animatori locali” motivati e orientati all’accoglienza turistica, preparati a proporre ed essere coinvolti nelle iniziative rivolte a visitatori e turisti oltre che alla popolazione locale.
Valorizzare i beni culturali e in contemporanea sensibilizzare gli abitanti alla conoscenza della storia e dell’arte locale – spiega Gino Quarteroni, sindaco di Ornica – sono i requisiti base da cui è partito questo progetto. Ora nasce l’esigenza di sviluppare e far conoscere le azioni già realizzate, ottimizzando le risorse disponibili e creando nuove modalità e occasioni di fruizione. Le “passeggiate culturali” a cura dagli animatori locali, che hanno avuto esordio già lo scorso inverno (Fiocchi d’arte, Natale 2017) con un buon riscontro di pubblico – prosegue –  dimostrano come questo nuovo modo di vivere il turismo a contatto con il territorio, alla scoperta non solo delle bellezze naturalistiche, degli intrattenimenti sportivi e dei prodotti enogastronomici, ma anche del patrimonio culturale locale, si sta diffondendo anche in Valle Brembana”.
Il corso, della durata di 20 ore complessive, è destinato a tutti i residenti e operatori della Valle Brembana, in particolar modo ai giovani. Il costo è di 30 euro da versare al momento dell’iscrizione. I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza alla fine del corso.

Dettagli sul corso
Lezioni teoriche: 1- 6 – 15 e 22 ottobre Uscite sul territorio: 6 – 13 – 20 e 27 ottobre Iscrizioni: entro il 21settembre 2018 Sede: Centro Polifunzionale di Santa Brigida (Bg)Informazioni: telefono 333 4760877 Modulo di iscrizione e brochure: scaricabili dal sito www.leterredeibaschenis.it

LASCIA UN COMMENTO