SHARE

Messo in campo un social video da “iSchool” dal titolo: «Preparati al Futuro», i cui protagonisti sono stati i ragazzi degli Istituti superiori della Scuola bergamasca.

Bergamo 23 luglio 2018 – L’Istituto scolastico di Bergamo «iSchool» sceglie la via più giovane e immediata per parlare ai futuri studenti: il video dal titolo «Prepararti al futuro» rigorosamente social e ideato dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di iSchool, supportati dall’Agenzia creativa Dugongo, giocando sulla doppia declinazione del termine «preparare» intesa come «prepàrati» e «preparàti».

Tale video, pubblicato sui canali social della scuola, ha una durata di un minuto e racconta i diversi indirizzi con protagonisti gli studenti attraversati da un’energia travolgente mixata a una grande dose di passione. Passione per le scienze, per le lingue, per l’informatica e le tecnologie, per le scienze umane, per la ristorazione e l’accoglienza. Ovvero, per tutti i volti di iSchool High: Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico, Istituto Alberghiero e Istituto Tecnico Informatico. A ogni indirizzo corrispondono valori e colori ben precisi, declinabili attraverso lo studio e con tante esperienze sul campo per essere «preparàti» a un brillante futuro professionale.

Ecco i colori e i corrispondenti indirizzi

Nel video, l’indirizzo delle Scienze Applicate, con il Liceo Scientifico, è indicato dal colore verde, e si declina in cultura scientifica, metodo, precisione e tradizione umanistica. L’Istituto professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità per i Servizi Alberghieri, con tanto di ristorante didattico Taste e di esperienze formative all’estero, invece, risponde al colore giallo. Il Liceo Linguistico, per imparare a conoscere e comunicare il mondo, scoprendone, anche grazie agli insegnamenti di docenti madrelingua, le lingue e la cultura, con un accesso privilegiato al mondo del lavoro e alle università, brilla in azzurro. L’indirizzo socio-economico con il Liceo delle Scienze Umane, basato su logica, confronto e ragionamento, si identifica nel colore viola e infine, l’Istituto tecnico-informatico in Grafica e Comunicazione, basato su progettazione, multimedialità e creatività, risponde al colore rosso.

E da ogni indirizzo nasce un’identità più complessa e completa con i ragazzi che, prima ripresi in singoli gruppi, si ritrovano alla fine del video tutti insieme «preparàti» ad affrontare un nuovo anno scolastico e ad accogliere i nuovi arrivati. Del resto, come recita l’ultimo frame del video, è il momento di «Prepàrarsi al futuro» e le iscrizioni per l’anno scolastico 2018 – 2019 sono aperte.

Il video, le cui riprese sono state tutte eseguite in live, con animazioni frame by frame in overlay sul girato e con regista Simone Rovaris e direttore della fotografia Andrea Stancheris, rappresenta dunque un modo nuovo per rapportarsi con i più giovani, rendendo la scuola un luogo di reale confronto reciproco più flessibile, più giovane, più attento ai nuovi linguaggi della comunicazione.

iSchool: www.ischool.bg.it

LASCIA UN COMMENTO