L’intervento sull’area verde della struttura scolastica «Ghisleri», in via Cappuccini a Borbo palazzo, prevede la creazione di aiole e cordoli, del nuovo prato, l’asfaltatura dei vialetti e la creazione di aree accessibili con panchine.
Bergamo, 31 luglio 2018 – È iniziata nei giorni scorsi a Borgo Palazzo, la riqualificazione del giardino e dell’area esterna della scuola elementare e media “Ghisleri”, un intervento da tempo richiesto dal quartiere, il cui costo complessivo è di 250 mila euro. La scuola di via Cappuccini è dotata di un ampio giardino con grandi piante le cui sono quasi tutte in evidenza, e l’erba è ormai diventata rada rendendo impraticabile il prato.
L’intervento prevede la creazione di aiuole contornate da cordoli e la risemina del prato. Si interverrà anche sui vialetti, attualmente con asfalto deteriorato, il cui progetto prevede la creazione di aree con panche e panchine utili ad attività didattiche oltre che all’uso ricreativo.
«Un intervento che siamo particolarmente contenti di realizzare –. spiega l’assessore all’Ambiente Leyla Ciagà –. Il progetto, tra le altre cose, prevede anche la sostituzione dell’acero malato – prosegue – posto nella via con un esemplare della stessa specie, nonché l’ordinaria potatura degli alberi di pertinenza degli edifici scolastici presenti su tutto il territorio comunale».
Nell’area più ampia del giardino della scuola elementare è presente un grande cedro, sotto il quale verrà creato uno spazio dedicato ad attività ludiche con un muretto che avrà anche la funzione di seduta.
Sarà anche realizzato uno spazio per l’orticoltura fruibile da alunni portatori di handicap, mentre alberi da frutto verranno piantati nella zona dove attualmente si trova la pista di salto in lungo, e la piattaforma per il lancio del peso, ormai entrambe in disuso.
L’intervento non si limita entro le mura della scuola: verranno inoltre rifatti i marciapiedi che portano all’ingresso dell’oratorio che attualmente sono danneggiati, allargandoli in modo da abbattere le barriere architettoniche e renderli fruibili a persone con ridotta abilità motoria. Anche il marciapiede che percorre il perimetro della scuola verrà allargato. Gli scivoli e i marciapiedi a lato del piazzale/parcheggio verranno riqualificati con della resina colorata, e contestualmente verranno tracciati i posti destinati al parcheggio delle automobili.
La palestra verrà utilizzata anche in ore serali per attività di diverso tipo, e per tale motivo il cancello pedonale che collega il cortile all’oratorio verrà lasciato sempre aperto, ma sarà inaccessibili il resto del cortile, evitando così situazioni di degrado, e inoltre verrà creata una nuova recinzione metallica, con relativo cancello, che verrà chiuso durante le attività e di notte.
La scuola è situata in una strada a fondo chiuso che viene spesso utilizzata come luogo di ritrovo e bivacco nelle ore notturne: per salvaguardare la quiete e la sicurezza dei residenti verranno eliminate le sedute e le due aiuole, rendendo lo spazio usufruibile come piazzetta senza però avere la possibilità di soggiornarvi e fare capannello (come da richiesta dei residenti). Infine, nuovi dissuasori di sosta salvaguarderanno l’ingresso scolastico.