SHARE

Il progetto prevede la copertura degli impianti sportivi con materiale in lamiera coibentata al posto di quello in PVC.

Costo dei lavori euro 380,000.


Bergamo, 28 agosto 2018- Hanno avuto inizio, proprio in questi giorni, i lavori per il rifacimento della copertura dell’impianto sportivo di Piazzale delle Scienze nel quartiere Colognola. L’impianto sportivo comunale è composto da un campo di calcio all’aperto con erba naturale, mentre sono provvisti di copertura il campo da tennis, quello  polivalente,  un’area squash, spogliatoi e segreteria; la gestione è affidata all’Asd Polisportiva Colognola 2012. Il progetto comunale mira alla sistemazione delle coperture, con un progetto da da 380 mila euro per quanto riguarda il primo lotto di intervento.
L’impianto coperto è composto da due cosiddetti “palloni”, strutture con copertura in PVC.

Il progetto di questo primo lotto, prevede l’intervento su una delle due strutture: si sostituisce  la copertura in PVC con un’altra in lamiera coibentata e, contemporaneamente, si rinforza la struttura portante,  considerato il peso maggiore della copertura in lamiera rispetto a quella  in PVC. La struttura risulterà in questo modo più isolata dal punto di vista termico, consentendo un notevole risparmio energetico e un migliore comfort di utilizzo, anche in relazione al periodo dell’utilizzo stesso.
«Abbiamo deciso di intervenire su una delle due coperture dell’impianto sportivo del quartiere di Colognola – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – per renderlo più fruibile ed avvicinarne l’utilizzo a quello di una vera e propria palestra. I lavori del secondo lotto verranno realizzati entro l’anno – prosegue – con la sostituzione del telo con doppia membrana del secondo pallone e il rifacimento dell’impianto di riscaldamento del primo pallone con riscaldamento a pavimento: si tratta di un intervento molto significativo per il quartiere oltre a migliorare notevolmente l’efficentamento energetico di una struttura sportiva molto usata».
«Ecco l’ennesimo lavoro di questo ricchissimo 2018  – sottolinea l’Assessore allo sport Loredana Poli – anno nel quale abbiamo concentrato grandi sforzi sulle opere pubbliche sportive nei quartieri della città. L’intervento sui campi di Colognola – continua –  è il primo di una serie di cantieri: nelle prossime settimane l’Amministrazione sarà al lavoro sui campi di calcio di Campagnola e via Rovelli, oltre alla realizzazione del nuovo palazzetto per la scherma nel quartiere di Loreto».

LASCIA UN COMMENTO