SHARE

La parola d’ordine è: promuovere lo sviluppo, la progettazione e il mantenimento dei paesaggi e degli spazi aperti peri-urbani, riconoscendo l’importanza delle loro qualità e funzioni per le aree urbane e l’intero spazio alpino.

 

Bergamo, 19 settembre 2018 – Stamattina presso il Palazzo della Ragione, l’assessore all’ambiente del Comune, Leyla Ciagà ha sottoscritto il protocollo d’intesa per la creazione di un network della macro regione Alpina per la valorizzazione dei paesaggi peri-urbani. Tale protocollo si inserisce in un progetto europeo, denominato Los Dama, al quale partecipa anche la città di Bergamo e che vede, tra le altre protagoniste le città di Monaco di Baviera, Torino, Milano, Verona, Bolzano e Trento.

I primi cittadini delle suddette municipalità metropolitane, firmatari del protocollo, hanno affermato:

«Come sindaci e rappresentanti delle municipalità e delle autorità metropolitane e regionali firmatarie, rappresentiamo una parte importante della popolazione della regione alpina. Nel firmare questo protocollo d’intesa riconosciamo l’esigenza di spazi aperti urbani e peri-urbani attrattivi e gestiti efficacemente, ci impegniamo a creare basi solide per la collaborazione nel proteggere, sviluppare e gestire, in modo sostenibile, i nostri spazi aperti e i nostri paesaggi nella rete delle infrastrutture verdi».

Anche l’assessore Leyla Ciagà, che ha rappresentato il Comune di Bergamo,  è dello stesso parere dei sindaci e ha commentato:

«Importanti si sono rivelati le relazioni internazionali sulle infrastrutture del verde dell’arco alpino. Nel rappresentare la partecipazione del Comune al progetto europeo per il verde urbano, confermo che Il nostro obiettivo principale e’ quello di creare, nel prossimo futuro, un braccio verde che circonda tutta la città con un sistema coerente con l’area urbana, in maniera che i cittadini ne possano usufruire all’insegna della continuità. E’ prevista anche la creazione di aree verdi – ha proseguito –  in scala urbana, da mettere in funzione nel quartiere di Colognola. Quanto prima daremo incarico a professionisti architetti di redigere progetti che prevedano infrastrutture arboree in tutta la città, con piste ciclabili, e a fine anno daremo in via alla gara d’appalto. Per tale progetto – ha concluso – sono previste risorse per 150mila euro».

LASCIA UN COMMENTO