SHARE


Questa sera , alle 20,30, il parco della Malpensata diventerà luogo di teatro culturale con lo spettacolo della Lucia di Lammermoor donizettiana, proposto, in versione OFF.

Bergamo, 28 settembre 2018 – Questa sera Donizetti sbarca al Parco della Malpensata: una “rivoluzione”, l’ennesima degli ultimi quattro anni per tutti gli appassionati di Opera lirica. Gaetano Donizetti esce dal teatro e “va in città” – come recita il claim in locandina: Malpensata, Grumello del Piano e Boccaleone si preparano quindi a divenire palcoscenico per il compositore bergamasco e per l’estro del direttore artistico Francesco Micheli.
Il racconto, pensato e interpretato da Francesco Micheli, in forma di spettacolo della Lucia di Lammermoor donizettiana verrà proposto, in versione OFF, questa sera al parco della Malpensata, e rappresenta il primo capitolo di questa iniziativa. Il centro del quartiere di Malpensata diverrà luogo di cultura e di teatro, attraverso un modello sperimentato in versione di strada anche con la Donizetti Night, ma che si spinge per la prima volta fino alla periferia della città.
Allo spettacolo della Malpensata seguirà il prossimo  7 ottobre, alle 20.30, “Gaetano Gioppino e l’Elisir d’Amore” nella piazza Aquileia (in caso di pioggia, Teatro La Caverna, via Tagliamento 7) di Grumello del Piano. Infine sarà ancora la Lucia OFF a chiudere il trittico d’autunno, stavolta al cineteatro di Boccaleone, il 27 ottobre alle ore 20.30.
La rivoluzione donizettiana – ha sottolineato l’assessore Ghisalberti – presentando questa iniziativa – è stata negli ultimi anni l’azione culturale bergamasca più visibile a livello internazionale; allo stesso tempo è stata molto significativa la riappropriazione da parte della città dell’identità del compositore stesso. Gaetano – prosegue –  è uscito sempre più spesso dal teatro per incontrare migliaia di persone grazie ad appuntamenti come la Donizetti Night, ai progetti scuole, agli spettacoli per gli anziani o nel carcere. Ora lo portiamo nei quartieri con le sue musiche più famose, Lucia di Lammermoor e L’elisir d’amore.”
è possibile prenotare il proprio posto qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lucia-off-50529304510 – venerdì 28 settembre, ore 20.30 – Parco della Malpensata
Lucia OFF con Francesco Micheli.
Il mondo ha bisogno di Gaetano Donizetti, oggi più di ieri. Le opere del compositore bergamasco racchiudono una varietà di elementi che le rendono innovative e rivoluzionarie: i personaggi sono carichi di sentimenti estremi, giovani, vitali e mai arrendevoli; spesso vengono da paesi lontani e ci fanno scoprire come dall’Italia si osservi il resto del mondo. Simbolo della creatività donizettiana e di queste caratteristiche è Lucia di Lammermoor: titolo operistico romantico per eccellenza, immerso fra le nebbie, i castelli e i cimiteri di una Scozia medievale dilaniata dalle lotte fra i clan, narra la storia d’amore tenera e sincera di due adolescenti cresciuti troppo in fretta che si trasforma in tragedia. La giovanissima Lucia, costretta a un matrimonio combinato, ha una sola via d’uscita: la pazzia che la fa drammaticamente evadere da una vita di costrizioni e vincoli familiari. Francesco Micheli, direttore artistico del festival Donizetti Opera, racconta questa storia d’amore e le sue metafore senza tempo, svelandone i segreti anche a chi non è appassionato d’opera, con l’aiuto delle note di Donizetti e alcuni contributi video che fanno scoprire la profondità dell’opera e la sua forza espressiva ancora oggi attuale.

LASCIA UN COMMENTO