SHARE

A Bergamo e provincia dal 2014 al 2017 i tassi di allattamento esclusivo, sono aumentati in modo significativo: sono passati dal 44,4% al 51,1%, alla prima vaccinazione del bambino.

Bergamo, 27 settembre 2018 Ats Bergamo, riconosciuta da UNICEF Italia «Comunità Amica dei Bambini per l’Allattamento Materno», aderisce alla Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno SAM, in programma dall’1 al 7 ottobre 2018 con un fitto calendario di incontri a partecipazione libera e gratuita e itineranti a Bergamo e provincia dal titolo «Sostegno dell’allattamento: le mamme peer counsellor nella comunità amica dei bambini di Ats Bergamo».

Martedì 2 ottobre alle 10 a Bergamo, presso la sala riunioni del Consultorio di Bergamo – ASST Papa Giovanni XXIII via Borgo Palazzo 130 Bergamo, Ats organizza l’incontro dal titolo «Sostegno dell’allattamento: le mamme peer counsellor nella comunità amica dei bambini di Ats Bergamo», un appuntamento per sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento, all’interno della sempre più ampia rete di sostegno alle madri. Un obiettivo sempre importante sebbene dal2014 al 2017 i tassi di allattamento esclusivo, siano aumentati in modo significativo: sono passati dal 44,4% al 51,1%, alla prima vaccinazione del bambino. Durante questo incontro le mamme della provincia di Bergamo, i papà, i nonni e le mamme peer – ovvero le mamme che hanno allattato i loro bambini e che, dopo aver seguito un percorso formativo sull’allattamento materno, sono in grado di dare un sostegno competente a chi allatta – potranno confrontarsi e condividere le rispettive esperienze.

Oltre all’incontro del 2 ottobre, le Mamme Peer incontreranno le altre mamme nei Baby Pit Stop UNICEF della provincia. Si tratta di 152 aree di sosta per il “rifornimento“ del latte e il cambio del pannolino nell’ambito della rete territoriale di promozione e sostegno dell’allattamento della «Comunità Amica dei Bambini per l’Allattamento Materno», testimonianza della collaborazione multisettoriale della società (comuni, consultori familiari, ospedali, attività commerciali etc..) finalizzata al sostegno dell’allattamento.

In particolare, gli incontri si terranno: il 3 ottobre alle 10 al Baby Pit Stop del Consultorio Familiare di Bergamo – ASST Papa Giovanni XXIII, il 4 ottobre alle 14 nella sala multimedial dell’Ospedale di Alzano Lombardo, il 05 ottobre alle 14 nel Baby Pit Stop dello” Spazio Gioco Girotondo ”– Comune di Bergamo, in via Carpinoni 20.

Il 06 ottobre, alle ore 14, chiuderà la SAM un evento in collaborazione con Ats Città Metropolitana di Milano, che vede protagoniste le mamme peer di Milano e Bergamo, dal titolo «Mamme che aiutano mamme storie di allattamento e comunità» al C.A.M.Ponte delle Gabelle presso i giardini della Chiusa Leonardesca- Milano.

«La fitta settimana di momenti di confronto tra madri e operatrici è molto importante – sottolinea la Mara Azzi (nella foto), direttore generale di ATS Bergamo – . Permette di condividere gioie, emozioni e difficoltà. E, più in generale, di fare cultura anche tra chi non allatta su un tema estremamente importante eppure ancora troppo spesso sottovalutato: l’allattamento, appunto. Come ricorda anche Unicef, infatti, supportare l’allattamento al seno è uno degli investimenti a lungo termine più intelligenti che un Paese possa compiere per il benessere dei suoi cittadini. Anche per questo – prosegue – abbiamo scelto di utilizzare una modalità di incontri itinerante in alcuni Baby Pit Stop UNICEF del territorio bergamasco, per far conoscere sempre di più la figura della Mamma Peer alle altre mamme, in un’ottica di sostegno reciproco, tra pari. Speriamo, dunque, che la partecipazione possa essere numerosa, per ricordare a tutti quanto sia importante prendersi cura dalle mamme e dei loro bambini», conclude.

LASCIA UN COMMENTO