21 borse di studio finanziate da 6 diversi enti bergamaschi di carattere associazionistico e aziendale destinate ad altrettanti studenti dell’Ateneo Orobico, per un’esperienza all’estero presso Università straniere, sia europee che extra-continentali.
Bergamo, 9 ottobre 2018 – L’orizzonte per il futuro di ventuno studenti dell’Università di Bergamo si amplia grazie ad altrettante borse di studio finanziate da 6 diversi enti territoriali di carattere associazionistico e aziendale.
Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore, Comelit Group SpA, Lamiflex SpA, Officine Meccaniche Srl, Sinergia Srl e Scame Parre SpA hanno donato all’Ateneo orobico oltre 30.000 euro nell’ambito del progetto “Accrescere il Valore dei Giovani”, pensato per dare la possibilità a quanti più ragazzi possibile di arricchire il proprio curriculum con un periodo di studio presso atenei stranieri, sia europei che extra-continentali.
Di questi studenti 16 sono già partiti mentre 5 partiranno a breve per questa accattivante esperienza, con destinazione paesi europei (2 in Spagna, 2 in Polonia e 1 in Austria)
«Mi preme ringraziare tutti gli enti che hanno fatto squadra con noi per raggiungere questo risultato – dichiara il rettore, Remo Morzenti Pellegrini –. I fondi messi a disposizione ad oggi rappresentano un nuovo tassello del progetto “Accrescere il valore dei giovani”, a supporto del viaggio che assicuriamo agli studenti verso la scoperta dei propri talenti, verso la conoscenza e la condivisione del sapere. Grazie ai fondi messi a disposizione – prosegue il prof. – è possibile dare un supporto decisivo ai ragazzi che prendono parte ai percorsi Erasmus+ e ExtraUe. Su 21, 16 già stanno studiando all’estero. Internazionalizzare la nostra Università – conclude – è un obiettivo che ci proponiamo di raggiungere sempre più in collaborazione anche con le altre realtà importanti del nostro territorio».
«E’ fondamentale poter contare su una Rete – aggiunge il prorettore, Matteo Kalchschmidt – per coltivare una classe dirigente all’altezza delle sfide che ci propone il mondo globalizzato. Investire sui nostri giovani – continua – come ha fatto ad esempio il Lions Club di Clusone e Valle Seriana Superiore, Comelit Group SpA, Lamiflex SpA, Officine Meccaniche Srl, Sinergia Srl e Scame Parre SpA vincolando la somma data a favore dei nostri studenti provenienti proprio da quella zona, è un modo intelligente di assicurarsi un futuro di sviluppo».