Gli incontri organizzati sono sette: ad ogni appuntamento si discuterà sui problemi e peculiarità di tre-quattro quartieri, con una suddivisione territoriale che rispecchierà quella della ripartizione organizzativa connessa al Servizio Reti Sociali.
Bergamo, 16 ottobre 2018 – L’Amministrazione Comunale ha deciso di riproporre, a due anni di distanza dall’ultimo tour del genere, datato ottobre 2016, gli incontri nei quartieri dedicati al tema della sicurezza. Il primo appuntamento è in calendario il prossimo 23 ottobre: l’iniziativa si snoderà durante tutto l’arco dei mesi di ottobre e novembre. Sono infatti sette gli incontri organizzati: ad ogni appuntamento terranno banco i problemi e le peculiarità di tre-quattro quartieri, con una suddivisione territoriale che rispecchierà quella della ripartizione organizzativa connessa al Servizio Reti Sociali (che, appunto, prevede che un operatore di quartiere sia il referente di più quartieri).
Come due anni fa, gli Assessori alla Sicurezza Sergio Gandi e alla Coesione sociale Maria Carolina Marchesi saranno a disposizione dei cittadini nel corso di assemblee pubbliche, aperte a tutti coloro i quali vorranno partecipare. I due Assessori, insieme agli altri colleghi della Giunta che vorranno aggiungersi ed ai Consiglieri comunali dei diversi quartieri, raccoglieranno le istanze e i bisogni dei cittadini, racconteranno le esperienze e le iniziative realizzate in questi anni per incrementare il livello di sicurezza, il presidio del territorio, i legami sociali tra i cittadini. Spazio poi alla presentazione delle iniziative che l’Amministrazione vorrà realizzare in questa ultima parte del suo mandato e delle idee che intende perfezionare per il prossimo futuro. A fianco degli assessori Gandi e Marchesi ci sarà anche la dirigente della Polizia Locale che che porterà all’attenzione dei cittadini anche la competenza tecnica specifica e i dati raccolti, quanto alla sicurezza urbana, e non solo, sul territorio.
Ampio spazio, poi, a cittadini, associazioni e realtà presenti nei quartieri. L’idea alla base dell’iniziativa è che solo dal confronto tra le Istituzioni e i cittadini, che meglio di ogni altro conoscono le necessità specifiche dei territori, possano nascere soluzioni concrete e funzionali agli obiettivi comuni.
Ecco il calendario degli incontri:
|