La promozione turistica del territorio si arricchisce di un nuovo strumento, Bergamo Visit Center, che prenderà vita nel centro commerciale di Orio Center il prossimo dicembre.
Si tratta di uno spazio multimediale di 56 metri quadri, allestito per promuovere offerte turistiche e le eccellenze del territorio, che fungerà da vetrina e da volano per i Consorzi turistici bergamaschi.
Bergamo, 26 ottobre 2018 – Il progetto nasce con una partnership pubblico/privato tra Provincia di Bergamo, Comune di Azzano San Paolo e Orio Center, sulla base della convenzione di utilizzo degli spazi concordata tra Provincia e Finser (gestore degli spazi di Orio Center), nell’ambito dell’accordo più in generale: “Polo del lusso e della cultura”.
Il territorio si doterà di un ulteriore strumento di promozione, a dimostrazione della volontà di collaborare e di investire sul turismo:
«Avevo a cuore di portare a termine questo progetto – dichiara il presidente della Provincia, Matteo Rossi – prima della fine del mandato. Il rapporto con i responsabili del centro commerciale – prosegue – è nato in occasione della Cordata della Presolana, annunciata proprio a Orio Center, e da allora abbiamo coltivato l’idea di mescolare la volontà della Provincia di dare visibilità anche ai luoghi più piccoli del territorio e quella di Orio Center di andare oltre il solo aspetto commerciale per diventare una delle piazze della bergamasca. Sono due punti di vista che si connettono in Bergamo Visit Center – aggiunge Rossi – un luogo destinato a crescere e a svilupparsi anche grazie all’alternanza scuola-lavoro che abbiamo messo in campo e che coinvolgerà i ragazzi del Media Center di Sesab e le professionalità di Visit Bergamo dando continuamente innovazione e freschezza ai contenuti».
Anche Gloria Cornolti, responsabile del settore sviluppo e Giuseppe Venuti, responsabile Marketing territoriale della Provincia sostengono entrambi il parere del presidente Rossi:
«La Provincia di Bergamo ha investito in questi anni sull’idea di un territorio Smart land, dove la connessione e l’innovazione rappresentano due chiavi di lettura importanti per un nuovo sviluppo territoriale. I grandi spazi commerciali si connotano sempre di più come luoghi di aggregazione che consentono di sperimentare nuove forme di coinvolgimento dei milioni di persone (circa 12 all’anno tra italiani e stranieri ) che attraversano le gallerie del centro di Orio. Bergamo Visit Center sarà un luogo di accoglienza, un punto di promozione turistica e al contempo un incubatore di nuovi talenti per il turismo bergamasco. Il posizionamento dello stand, di fronte all’ingresso utilizzato dai turisti in arrivo dall’aeroporto, aiuterà oltremodo a illustrare in un solo colpo d’occhio le bellezze dell’intero territorio bergamasco».
«Se è vero che Orio Center ha anticipato i tempi dal punto di vista commerciale, d’ora in poi potrà restituire al territorio un valore aggiunto attraverso progetti che verranno veicolati in questi nuovi spazi di Bergamo Visit Center», aggiunge il presidente del Consorzio Orio Center Giancarlo Bassi.
Un progetto turistico e culturale condiviso tra i partner che nasce dall’Accordo di programma di valenza sovracomunale. Per il vicesindaco del Comune di Azzano San Paolo Lucio De Luca, il centro commerciale deve essere sempre più piazza e luogo di servizi. «Stiamo mettendo le prime pietre perché diventi sempre di più luogo di condivisione. All’interno del progetto – continua – abbiamo previsto uno spazio ulteriore destinato a incubatore d’impresa, quelle maggiormente orientate alla comunicazione e alla promozione turistica. Si tratta di un primo passo che fungerà da volano per far conoscere il nostro territorio. Mi auguro che nel prossimo futuro – conclude l primo cittadino – il centro sia collegato all’aeroporto, come giusta evoluzione a livello infrastrutturale e di servizi a uso anche dello scalo».