Gianfranco Gafforelli, sindaco di Calcinate e candidato di centrosinistra, ha battuto Fabio Ferla, primo cittadino di Calvenzano, sostenuto dal centrodestra
Bergamo, 1 novembre 2018 – E’ stato eletto a presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli, sindaco di Calcinate, sostenuto dalla sinistra. Ha avuto la meglio sul candidato concorrente Fabio Ferla, di centrodestra e sindaco di Calvenzano per poche preferenze.
50,14% sono i voti ponderati conseguiti da Goffarelli, mentre Ferla ha avuto più consensi da parte degli amministratori, ovvero 244 consiglieri.
Goffarelli però ce l’ha fatta, in quanto per i voti ponderati hanno più consistenza quelli dei Comuni della bergamasca più grandi e, a maggior ragione, il capoluogo orobico.
In queste consultazioni provinciali, il centrosinistra ha avuto una conferma molto travagliata. Il neo presidente però ha dichiarato di essere soddisfatto e di volere intraprendere un percorso unitario.
Bassa si è rivelata l’affluenza alle urne, solo il 63% dei votanti aventi diritto, ossia 1.870 su 2.929. ciò ha sancito l’affluenza più bassa avvenuta fino ad oggi.
prospetto voti ponderati PRESIDENTE
Prospetto cifre di lista CONSIGLIO
Verbale proclamazione PRESIDENTE