SHARE

I contratti sono 40 a tempo indeterminato e 55 a tempo determinato, mentre si contano 36 cessazioni di rapporto lavorativo.

Record degli ultimi 10 anni: sicurezza al primo posto con l’assunzione di 14 nuovi agenti di Polizia Locale.

 

Bergamo, 8 novembre 2018 – Sono ben 95 le nuove assunzioni di dipendenti comunali: un tale numero di nuovi contratti di lavoro non avveniva, negli uffici dell’Amministrazione comunale, da almeno una decina d’anni, ovvero da quando sono stati attivati i vincoli sul turn over di lavoratori da parte del Governo. Adesso Palazzo Frizzoni riprende ad assumere, sia perché le percentuali di lavoratori che possono essere sostituiti è tornata a salire (sono attualmente l’80% coloro che vanno in pensione o lasciano il posto al Comune) sia perché l’Amministrazione era al di sotto della soglia limite, come numero complessivo di dipendenti, come si evince dai piani di fabbisogno di personale degli anni scorsi.

Finora a Palazzo Frizzoni sono stati attivati 83 nuovi contratti, ma saliranno a 95 entro la fine dell’anno. Di questi ben 40 sono a tempo indeterminato, 55 a tempo determinato, mentre si contano 36 cessazioni di rapporto lavorativo.

Il Comune ha lavorato anche per riordinare i dipendenti e migliorare la qualità dei loro contratti: questo si traduce in meno dipendenti interinali, più “stabilizzati” e rapporti a tempo determinato che si sono tramutati in indeterminati.

Questa mattina, per il saluto del Sindaco Giorgio Gori e del direttore generale Michele Bertola, nella sala  consiliare si contavano 71 nuovi dipendenti. Tra questi 14 agenti di Polizia Locale (il settore che ha visto più assunzioni in questo 2018 a dimostrazione di una grande attenzione verso il tema sicurezza), 11 educatori di prima infanzia, 7 per i servizi, 4 dell’Ufficio Strade e 2 giardinieri (che saranno 4 entro fine anno) del pronto intervento strade e aiuole.

«Il lavoro nel posto pubblico – ha dichiarato il sindaco Giorgio Gori, durante il saluto di stamattina – vi potrà sorprendere. Da quattro anni faccio questo mestiere a tempo pieno e ogni giorno mi trovo a contatto con persone molto competenti e motivate, del cui lavoro si parla bene a tutti i livelli. Le scelte che sono state fatte – ha proseguito Gori – sono coerenti con i contenuti della Programmazione del Comune e vanno a potenziare i servizi della Polizia Locale e degli uffici tecnici, oltre che a coprire ruoli amministrativi e contabili nei quali si registravano lavoratori precari o eravamo sotto organico. Si confermano le figure dei controller, lavoratori che ci aiutano non solo nell’indirizzare al meglio il lavoro, ma anche a mantenere aderenza con gli obiettivi strategici individuati dall’Amministrazione. Auguro a tutti voi un buon lavoro», ha concluso.

LASCIA UN COMMENTO