La celebre mostra bergamasca di caricature, dal Cinquecento ai tempi nostri, verrà allestita presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini, a Roma, e inaugurata il prossimo mercoledì 21 novembre.
Bergamo, 19 novembre 2018 – La mostra Arte per ridere, la caricatura italiana dal Cinquecento ai tempi nostri si trasferisce nella prestigiosa sede romana della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, dove verrà allestita nei prossimi giorni e inaugurata il 21 novembre, alle ore 18.30, nella Sala degli Atti Parlamentari. È un progetto tutto bergamasco, nato dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica Angelo Mai e il Fondo Paolo Moretti per la satira politica, con l’intento di presentare una serie di disegni caricaturali, libri antichi, periodici satirici e riproduzioni d’artista, che permettono di leggere la satira lungo un arco cronologico di quasi quattro secoli.
I bergamaschi e i turisti in visita alla Città conoscono già la mostra e l’hanno potuta apprezzare, dal 9 febbraio al 5 maggio 2018, all’interno della Biblioteca Civica Angelo Mai.
«Si tratta di un percorso ricco di stimoli – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti (nella foto) – che svela la caricatura come arte, per ridere, sì, ma arte in grado di raccontare in modo immediato i personaggi, i costumi e i temi che hanno caratterizzato i grandi periodi storici dell’Italia, dal Rinascimento al Risorgimento, dalla Grande Guerra ai giorni nostri. Il successo riscontrato dall’iniziativa – continua l’assessore – si corona ora con questa importante iniziativa, che consente di allargare ad un pubblico ancora più vasto l’occasione di conoscere più a fondo le collezioni dei due istituti, l’uno pubblico, l’altro privato, intorno a un tema di grandissimo interesse come la satira politica».
L’inaugurazione sarà preceduta, alle ore 18, dalla presentazione del volume “L’insana passione. Il Fondo Paolo Moretti per la satira politica”, pubblicato nel 2016. L’allestimento potrà essere visitato fino al 9 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30; il sabato dalle 9 alle 12.30.