SHARE

I quartieri della città saranno dotati di panchine con prese elettriche per ricaricare smartphone e tablet, 153 cestini dei rifiuti “intelligenti”, e totem informativi, sui display dei quali sarà possibile aggiornarsi sulle novità della città.

Il BergamoWifi salirà a 222 hotspot.

Bergamo, 22 novembre 2018 – È iniziata ieri la posa delle prime panchine intelligenti in città. Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione di palazzo Frizzoni, con in testa l’assessore all’innovazione Giacomo Angeloni, per creare delle oasi smart e digitali nei quartieri della città.

Le prime panchine sono state posate nella giornata di ieri nel quartiere Celadina e, precisamente, nell’area verde di fronte a Civico7, lo spazio comunale pubblico conosciuto anche come spazio Hobbit. Oggi i tecnici incaricati dal Comune hanno iniziato la posa nel quartiere di Boccaleone e nei prossimi giorni saranno alla Malpensata. Si tratta di panchine molto particolari, con la presa della corrente per ricaricare i device elettronici, dagli smartphone ai tablet, e anche con la postazione per lo smart working.

Progetto, quello in questione, che comprende diverse novità nei quartieri della città. Saranno soprattutto tre le aree di intervento: parchi, piazze e centri della terza età (verranno dotati di fibra ottica), e poi centri socioculturali, centri giovanili e sale civiche, in ben sette quartieri Celadina, Malpensata, Colognola, Carnovali, Boccaleone, Grumello del Piano e Campagnola.

Non solo panchine: il Comune completerà le oasi digitali con dei totem informativi, sui display dei quali sarà possibile aggiornarsi sulle novità relative la città, e dei cestini con dei sensori in grado di trasmettere ad Aprica lo stato di riempimento da rifiuti dei sacchi. Un’iniziativa quest’ultima utile anche per far risparmiare CO2, visto che la ditta che smaltisce i rifiuti a Bergamo stima di risparmiare oltre 300km di viaggi per la rimozione dei sacchi dai cestini.

Al progetto completato il numero di hotspot di BergamoWifi in città salirà da 123 a 222, mentre il numero complessivo di cestini smart che saranno installati si aggira intorno ai 150.

LASCIA UN COMMENTO