SHARE

Le iniziative promosse dall’Assessorato all’Istruzione in occasione della giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, e nell’ambito della 2° Settimana di «Bergamo-Include».

Bergamo, 23 novembre 2018 – In occasione della “Giornata internazionale per i diritti per le persone con disabilità”, che si celebrerà il prossimo 3 dicembre 2018, e nell’ambito del programma della 2° Settimana di “Bergamo – Include”, l’Assessorato all’Istruzione organizza un programma di iniziative per informare e coinvolgere la cittadinanza sui temi della piena integrazione delle persone con disabilità.

In particolare, l’Assessorato, in collaborazione con le Cooperative Ser.e.Na e Alchimia in ATI, promuove la sensibilizzazione sul tema dei diritti e dell’inclusione scolastica tramite la realizzazione di una maglietta e di braccialetti colorati con la scritta “Io con te. Condividi inclusione.

L’iniziativa – che verrà presentata il prossimo martedì 27 novembre, alle ore 11.30, dall’assessore all’Istruzione Loredana Poli, presso la scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Camozzi di Bergamo, coinvolge gli insegnanti, assistenti educatori, genitori e alunni invitati a indossare la maglietta e a scambiare i braccialetti perché «L’inclusione è un tema ampio – afferma Loredana Poli che non riguarda quindi solo la disabilità ma che, proprio a partire dalla disabilità, può coinvolgere tutto il mondo che gravita dentro e fuori la scuola. E attraverso il gesto dello scambio vogliamo testimoniare proprio questo».

Il tutto sarà documentato, condiviso e reso virale attraverso i social per consentirne la massima diffusione e il maggior coinvolgimento possibile. (@Serena Cooperativa Sociale; #ioconte, whatsapp al numero 3394335281)

Sempre nella giornata di martedì 27 novembre, Loredana Poli, insieme ad alcune associazioni sportive, si farà promotrice di un’azione di informazione “inaugurando” simbolicamente la distribuzione di materiale dedicato ai luoghi e alle attività ludico-sportive e agonistiche praticabili sul posto da tutti i ragazzi e le ragazze con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale.

Le società sportive ed associazioni coinvolte sono:

PHB Polisportiva Bergamasca, attività per tutti i ragazzi/e portatori di disabilità. Per informazioni, www.phb.it
A.S.D. Omero – Bergamo, attività per ragazzi/e con disabilità visiva. Per informazioni, www.omerobg.it
Baskin Bergamo, attività per portatori di qualsiasi disabilità fisica e/o mentale. Un progetto attuato dall’Assessorato allo Sport, attraverso una convenzione con A.S.D. Excelsior Multisportiva, finalizzato alla promozione della disciplina del baskin che permettere a giovani normodotati e giovani disabili, a uomini e a donne, a persona atleticamente valide e a persone atleticamente impreparate, di giocare nella stessa squadra, prendere parte a tornei, gare e campionati organizzati. Per informazioni:sport@comune.bg.it, excelsior.multisportiva@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO