SHARE

Bandiera a mezz’asta sulle sedi comunali  di Bergamo in segno di lutto per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare i governi a compiere azioni concrete di contrasto agli atti di violenza di cui le donne sono vittime.

Bergamo 24 novembre 2018 – Solo in Italia, nei primi dieci mesi di quest’anno, sui sono contate 106 vittime di femminicidio, una ogni 72 ore. Un numero di vittime altissimi, di una strage silenziosa di cui si parla sempre troppo poco.

La Giornata di domani rappresenta per Palazzo Frizzoni un monito e un’occasione per portare in primo piano quella che è una vera e propria emergenza da combattere in ogni modo tutti i giorni.

L’iniziativa del Consiglio delle Donne

Il Consiglio Delle Donne del Comune e l’associazione Donne 3.0 hanno allestito in città 10 Panchine Rosse che sono state inaugurate il 25 novembre dello scorso anno, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le dieci panchine rosse sono posizionate in luoghi di passaggio di giardini e spazi pubblici per sensibilizzare, ogni giorno, le cittadinanza al grave problema della violenza contro le donne.

Quest’anno, il Consiglio delle Donne metterà, su ciascuna di dette panchine, un “Nastro a lutto” con scritto: “In ricordo delle Vittime dei Femminicidi- 25 novembre 2018”.

LASCIA UN COMMENTO