La scuola secondaria di I grado apre le porte ai futuri studenti e ai loro genitori e, con la collaborazione scientifica dell’osservatorio astronomico, anche “La Torre del Sole” che li accompagna alla scoperta degli astri.
Bergamo, 26 novembre 2018 – Sarà un pomeriggio stellare quello di sabato 1 dicembre, dalle 14.30 alle 17.00, in iSchool Middle (via Ghislandi 47 a Bergamo) dedicato ai futuri studenti e alle loro famiglie. La scuola secondaria di I grado si presenterà regalando ai visitatori un viaggio non solo tra le sue aule e tra i suoi innovativi percorsi didattici, ma direttamente nella volta celeste.
Espressione dello spirito avanguardista che caratterizza la didattica di iSchool Middle, il pomeriggio ospiterà un’affascinante open classroom per i ragazzi e le ragazze in collaborazione con La Torre del Sole, il parco astronomico di Brembate di Sopra partner di iSchool per la formazione scientifica. Con gli esperti del parco, si indagheranno i segreti del cielo e delle stelle e si costruirà un vero e proprio astrolabio di cartone. Inoltre, si potranno conoscere da vicino il principale software di calcolo della posizione degli astri, lo Stellarium, le mappe stellari e l’ISS Detector, l’applicazione che permette di individuare e osservare la Stazione Spaziale Internazionale.
Le meraviglie dell’Universo, del resto, hanno affascinato gli uomini e le donne di tutti i tempi. Ed è proprio la curiosità uno degli elementi che più contraddistingue la didattica di iSchool Middle. Una scuola in cui si «impara a imparare» attraverso un apprendimento permanente basato sulla centralità degli individui. Non esiste una sola intelligenza, dunque, ma più intelligenze che si articolano in competenze trasversali, alimentate dal sapere sì, ma anche dall’esperienza. Per questo, alle lezioni frontali del mattino seguono sempre pomeriggi dedicati ad attività laboratoriali: dall’informatica allo sport, dalla pratica della lingua inglese a quella dell’arte.
Un progetto educativo trae ispirazione dal Manifesto delle Avanguardie Educative di INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, centro di ricerca autonomo riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Così, l’apprendimento diventa attivo e costruttivo con metodologie come il Cooperative Learning e le Flipped Classroom, le classi rovesciate.
Diverse strade, dunque, per stimolare la creatività e favorire l’apprendimento dei ragazzi, proprio come fecero nei secoli gli studiosi che cercarono di dare un senso alle stelle per tracciare mappe, destini e viaggi.
La visita si concluderà con una merenda in compagnia.
Ufficio Stampa iSchool
Claudia Rota claudia.rota@ischool.bg.it