SHARE

L’amministrazione comunale ha approvato il progetto di implementazione della luce pubblica per il 2019, investendo 350mila euro che proseguono di fatto il lavoro iniziato negli ultimi tre anni con interventi simili.

L’illuminazione pubblica arriverà in quindici nuovi punti della città, luoghi in cui era assente o giudicata insufficiente.

 

Bergamo, 30 novembre 2018 – Continua l’impegno della pubblica illuminazione, da parte del Comune, che tra il 2016 e il 2018 ha investito già 1,1 milioni di euro nell’implementazione di punti luce in città. Con il progetto approvato ieri dalla Giunta si sfiora il milione e mezzo di euro di investimenti in tale settore.

«Negli ultimi tre anni – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla abbiamo investito più di un milione di euro per un’operazione che, a mio avviso, vale quanto una grande opera. È un segno inequivocabile di attenzione verso la città e i suoi quartieri, un piano che per molti anni è stato necessario attuare, ma che è sempre stato lasciato in secondo piano. Non solo miglioriamo le condizioni di vivibilità di spazi verdi e luoghi pubblici – prosegue – ma migliora anche la percezione di sicurezza delle aree in cui andiamo a intervenire».

La luce sarà installata, nel corso del 2019, nell’area verde e nei parcheggi di via S. Ambrogio, via Savio e viale Giulio Cesare (rotatoria via Mozzoni); nell’area verde di via Magrini, sul marciapiede di via Bronzetti, al parco Goisis di Monterosso, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali di via Puccini e via XXIV Maggio, nell’area verde di via Ungaretti, sul marciapiede della via Longuelo, in via V° Alpini, nell’area scuole di via dei Cappuccini, alla scaletta San Martino, nell’area cani della Greenway e infine all’incrocio tra via Quarenghi e via Palazzolo.

E non solo: nel progetto sono compresi inoltre la ristrutturazione dell’illuminazione delle vie Monte Bastia e Vetta, della salita dello Scorlazzone e di via degli Orti, oltre a interventi puntuali di modifica degli impianti esistenti al sottopasso di Azzano, in via Galli e in via San Tomaso de Calvi.

Le lampade saranno tutte con la nuova tecnologia a led: il 2016 è stato l’anno in cui il Comune di Bergamo e A2A hanno convertito quasi 15mila punti luce al led, sostituendo quasi la totalità delle lampade di illuminazione pubblica di Bergamo Bassa. Con il nuovo sistema è stata stimata una riduzione di 1.600 tonnellate di ‪CO2‬ e il ‪risparmio‬ di 7 quintali di rifiuti di apparecchiature elettriche. Non solo: la rete di illuminazione pubblica locale registra una riduzione del 50% del consumo di energia elettrica, pari a circa 900 tonnellate di petrolio risparmiate all’anno e un risparmio per il Comune di 350mila euro all’anno.

Ecco le aree in cui il Comune è intervenuto quest’anno

Aree verdi delle vie Acquaderni, Caprera, del Carroccio, Grazia Deledda, Rampinelli, Calvetti, Sardegna e G. Da Verrazzano; piazza Pacati e vicoli di S. Tomaso e Fontanabrolo; parchi di Turani, Redona, Spino e Codussi.

Nel 2016, invece, nuovi punti luci furono installati dai tecnici sulla pista ciclopedonale che collega via Borgo Palazzo con via David, lungo la scaletta a Monterosso, in via Finazzi (in un tratto della quale la pubblica illuminazione era attesa da molti anni) e in altri otto diversi luoghi della città con un investimento di circa 300mila euro.

Nel 2017 i Lavori Pubblici del Comune fecero installare punti luce in via Mascagni e nell’area verde di via Mattioli a Longuelo, in via Santa Croce al Grumello del Piano, lungo il percorso ciclopedonale di Colognola, nel parcheggio di viale Giulio Cesare, sulla salita dello Scorlazzino sui colli di Bergamo, in via Roccolino a Valverde, in via Pacinotti Monterosso, nell’area verde di via Boccaleone e infine in via dei Ghirardelli, non lontano dallo stadio Atleti Azzurri d’Italia.

La mappa degli interventi: http://tiny.cc/uh2c1y

LASCIA UN COMMENTO