Gafforelli: «Dire grazie ai numerosi cittadini che si spendono volontariamente in attività di protezione e soccorso da imprevisti che colpiscono duramente persone e territori, causati da fenomeni naturali o derivati dall’attività dell’uomo, è un’azione che sentiamo più che dovuta da parte delle Istituzioni e persone che le rappresentano».
Credaro (BG), 15 dicembre 2018 – Si è svolta questa mattina in piazza Don Bruno Bellini la tradizionale Giornata di ringraziamento del volontariato di Protezione civile. Dopo Bergamo, Clusone, Treviglio, Palazzago, Grumello del Monte, Dalmine, Costa Volpino, Scanzorosciate e Calcio, quest’anno è stata la volta di Credaro a ospitare la consueta Giornata, con organizzazione a cura dell’Amministrazione comunale e del servizio Protezione civile della Provincia insieme al CCV (Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Bergamo). Alla manifestazione hanno partecipato le autorità civili e militari e religiose, per la Provincia di Bergamo hanno preso parte il presidente Gianfranco Gafforelli e il vicepresidente e consigliere delegato alla Protezione civile Pasquale Gandolfi.
«Questa giornata è ormai divenuta un appuntamento tradizionale prima delle Feste natalizie – ha affermato Gandolfi – un appuntamento importantissimo per dire grazie a dare la giusta visibilità a chi durante l’anno si è speso nel silenzio, con sacrificio e dedizione verso gli altri. Anche il fatto che la manifestazione avvenga ogni anno in un paese diverso – ha continuato – vuole essere un piccolo gesto per valorizzare tutti i gruppi che compiono un lavoro preziosissimo».
«L’Amministrazione Comunale e tutta la cittadinanza di Credaro – ha dichiarato il Sindaco di Credaro, Adriana Bellini – sono onorate di ospitare la Giornata di ringraziamento provinciale dei volontari di protezione civile e, quindi, di poter esprimere il loro personale grazie a tutte quelle persone che operano e si adoperano a favore degli altri per puro altruismo e senso civico. Nell’occasione renderemo il doveroso ringraziamento al locale Nucleo di Protezione Civile ANA di Credaro – ha proseguito Bellini – che il prossimo anno taglierà il traguardo dei 35 anni di attività, al suo Capogruppo Bellini Battista, uno dei fondatori della Protezione Civile ANA di Bergamo, e a tutte le Associazioni locali che sono state invitate all’evento. Per Credaro
sarà un giorno di festa e di gioia – ha concluso – per il quale ringraziamo la Provincia di Bergamo della concessione».
La sfilata è partita alle 9.45 dalla Piazza e ha attraversato le vie di Credaro per arrivare alla chiesa parrocchiale di San Giorgio martire dove si è tenuta una funzione religiosa.
Dopo il saluto delle autorità, la manifestazione si è trasferita presso l’Oratorio parrocchiale dove ha avuto luogo la consegna dell’attestato alle Organizzazioni di volontariato che hanno prestato servizio durante la
Peregrinatio della salma di Santo Papa Giovanni XXIII.
La giornata si è conclusa con un piccolo momento conviviale e lo scambio di auguri per le prossime festività natalizie.