L’ente di via Tasso si dota di un nuovo strumento di promozione turistica nella struttura di Oriocenter, che ha da poco festeggiato i 20 anni e che con circa 12 milioni di visitatori all’anno, accanto alla propria vocazione commerciale, si conferma come importante luogo di aggregazione e di attrazione per i turisti che transitano dal vicino aeroporto di Orio al Serio.
Bergamo, 18 dicembre 2018 – E’ stato inaugurato questo pomeriggio, “Bergamo Visit Center”, lo spazio turistico-promozionale della Provincia dentro il centro commerciale di Oriocenter. Si tratta di uno spazio multimediale allestito nel piano terra (ingresso Giallo/Blu o Verde/Rosso) che fungerà da vetrina e da volano per i Consorzi turistici bergamaschi.
Tale progetto nasce con una partnership tra le Province di Bergamo e Oriocenter e il Comune di Azzano San Paolo sulla base della convenzione di utilizzo degli spazi concordata tra Provincia di Bergamo e Finser (gestore degli spazi di Oriocenter) all’interno dell’accordo più generale sul “Polo del lusso e della cultura”.
Sempre più piazze pubbliche, i selective store sono sempre più percepiti come luoghi di aggregazione per singoli, gruppi di amici e famiglie. Nel caso di Oriocenter, la struttura presenta inoltre il valore aggiunto di essere nei pressi dell’aeroporto e di poter ricevere le migliaia di turisti che vi approdano ogni mese.
«Bergamo e la sua provincia ─ sottolinea il consigliere delegato al Turismo della Provincia, Claudio Bolandrini ─ si arricchiscono di un nuovo strumento che potrà essere utilizzato in un modo nuovo nell’attività di promozione turistica. Il fatto che l’iniziativa sia collocata in una struttura come Oriocenter – prosegue il consigliere ─ dove transitano annualmente milioni di persone tra italiani e stranieri che arrivano da ogni luogo, e non solo in aereo, fa sì che il nuovo Bergamo Visit Center abbia tutte le carte per diventare un fulcro per la promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio».
Il posizionamento dello stand, di fronte all’ingresso verrà utilizzato dai turisti che arrivano dall’aeroporto e li aiuterà, tramite il materiale editoriale illustrato a loro disposizione, a visionare in un solo colpo d’occhio, il territorio della Bergamasca.
«La volontà di collaborare e di investire sul turismo ─ spiega il consigliere delegato al Marketing territoriale della Provincia, Ezio Deligios ─ sono alla base di questa iniziativa. Aprire un punto turistico nel mare di Orio al Serio è una sfida che accogliamo volentieri. Oltre a essere un luogo di accoglienza e di promozione turistica un primo passo che fungerà da volano per far conoscere il territorio, Bergamo Visit Center ─ conclude Deligios ─ ha tutte le carte per diventare un incubatore di progetti e di nuovi talenti in campo turistico».