I ragazzi richiedenti asilo dell’Accademia per l’Integrazione di Bergamo sono stati impiegati per lavori socialmente utili.
Infatti, sono al lavoro da lunedì 24 dicembre, per ripulire e tinteggiare i 1600 mq di pareti dell’Istituto di via Tasso.
Bergamo, 27 dicembre 2018 – Il prossimo 7 gennaio, quando gli studenti e loro insegnanti rientreranno dalle vacanze natalizie, troveranno le aule dell’Istituto messe a nuovo. Il progetto, voluto dall’Assessorato all’Istruzione del Comune, in accordo con l’Associazione Diakonia e Cooperativa Ruah, prevede che i ragazzi forniscano gratuitamente questo servizio come attività di volontariato per la città tra quelle in programma nel percorso di formazione e lavoro a cui hanno volontariamente aderito.
Confindustria Bergamo, che è parte integrante del progetto dell’Accademia, tramite “Chimiver Panseri spa”, azienda con sede a Pontida, ha fornito tutto il materiale necessario per l’esecuzione dell’intervento: idropittura, coloranti, pennelli, stucco, zoccoletti in legno, salvapareti battisedia e materiale accessorio. Tale società, che opera nell’ambito dei collanti e trattamenti per pavimenti in legno, è leader del settore non solo in Italia, ma in circa 52 paesi di tutto il mondo.
«Il 2018 è stato un anno nel quale abbiamo rimesso a nuovo tante pareti in altrettante scuole cittadine del Comune di Bergamo – ha sottolineato l’assessore all’Istruzione, Loredana Poli –. Ora si aggiunge questo “regalo di Natale” per la scuola Donadoni di via Tasso, grazie al lavoro volontario dei ragazzi dell’Accademia per l’Integrazione. Credo che sia un grande esempio di restituzione da parte dei richiedenti asilo nei confronti della città che li ospita».
«Il modello Bergamo, che l’Accademia si propone di realizzare, trova in quest’iniziativa una nuova dimostrazione concreta di credibilità – ha affermato don Roberto Trussardi, direttore di Caritas Bergamasca –.Tutti gli attori coinvolti, infatti, sono stati partecipi sin da subito nell’individuare un’esigenza a cui i trenta ragazzi potevano utilmente partecipare e hanno definito, in breve tempo, anche i dettagli organizzativi per renderla già operativa».
ATB, inoltre, ha contribuito a fornire il trasporto gratuito ai ragazzi di andata e ritorno, dall’Accademia all’Istituto Donadoni, per le due settimane di lavoro.