L’obiettivo del presidente è quello di controllo della sicurezza delle strutture che ospitano centinaia di ragazzi delle scuole superiori, per valutare la sicurezza e se esistono casi di criticità relativi alla carenza di impianti sportivi, nonché di spazi per lo svolgimento delle attività didattiche.
Bergamo, 9 gennaio 2019 – Questa mattina, il Presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, accompagnato dai funzionari provinciali e dai consiglieri delegati: Claudio Cancelli, Edilizia e programmazione scolastica e Claudio Bolandrini, Politiche della pianura si è recato agli istituti superiori Simon Weil, Oberdan, Archimede e Cantoni di Treviglio; Einaudi di Dalmine; Galli e Quarenghi di Bergamo, per incontrarsi con i dirigenti e i responsabili della sicurezza per conoscere eventuali criticità e la situazione generale in cui versa ciascun istituto.
E’ stata anche l’occasione per scambiare qualche battuta con gli studenti e i docenti incontrati durante il sopralluogo. A questo primo giro seguiranno altre visite nelle prossime settimane, a cominciare dagli istituti superiori della Valle Seriana fino a completare l’intera rete presente sul territorio. L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione per poter affrontare bisogni e valutare potenziali sviluppi del sistema scolastico di competenza della Provincia.
«La Provincia ha a cuore gli Istituti di istruzione superiore di cui ha la competenza – dichiara il consigliere Claudio Bolandrini – relativamente alla sicurezza e alla funzionalità degli edifici. Ci impegniamo a risolvere alcune criticità che sono state riscontrate: dalle più semplici a quelle legate alla necessità di predisporre impianti sportivi e nuove aule, che richiedono un piano di investimento pluriennale».