La ex statale 469 Sebina verrà chiusa a intermittenza al chilometro 19+000, nei pressi di Predore, per lavori di messa in sicurezza del tratto stradale.
Bergamo,12 gennaio 2019 – lunedì 14 gennaio, la ex statale 469 Sebina occidentale, verrà chiusa a intermittenza, a intervalli di 15 minuti al massimo, allo scopo di consentire lo svolgimento di lavori che metteranno in sicurezza il tratto stradale all’altezza di Predore, al chilometro 19+000.
I lavori previsti consistono nella legatura definitiva di un masso di tre mc che si trova in sommità, vicino a quello che si è staccato nella scorsa notte tra giovedì e venerdì.
Nonostante non presenti cenni di cedimento e non desti particolari preoccupazioni, venerdì dopo il sopralluogo del geologo il masso è stato legato provvisoriamente; altri massi di medie dimensioni che si trovavano sulla traiettoria di quello caduto, all’apparenza instabili, sono stati puntellati e fermati.
Inoltre nella sua corsa verso valle il masso franato aveva divelto due barriere: una alta 1.5 m è già stata ripristinata, mentre la seconda di 3 m, rialzata in modo provvisorio, verrà sistemata il prossimo lunedì con la sostituzione dei pezzi danneggiati.
Durante queste operazioni il transito dei mezzi pubblici e privati sulla strada verrà comunque garantito.