SHARE

Tredici anni di Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto.

L’evento, promosso dall’Associazione culturale «Montagna Italia», si svolgerà dal 22 al 26 gennaio 2019, alle ore 20.30, nella sala del Cinema Gavazzeni, di Seriate.

Bergamo, 18 gennaio 2019 – Si è tenuta oggi, alle ore 12.00, presso il palazzo della Provincia di via Tasso, la Conferenza Stampa in cui è stato presentato il programma della tredicesima edizione di «Orobie Film Festival 2019».

Hanno preso parte all’incontro in qualità di relatori: Roberto Gualdi, presidente del Festival; Silvano Gherardi, vicesegretario Provincia di Bergamo; Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia; Gabriele Cortesi, vicesindaco Comune di Seriate; Renato Aggio presidente Cai Regione Lombardia; Paolo Franco, presidente Uniacque e Consigliere Regione Lombardia; Vittorio Carrara, direttore territoriale di UBI Banca – Bergamo Centro; Roberto Cremaschi, responsabile Comunicazione Ersaf Lombardia; Carlo Personeni; presidente Federbim; Paolo Confalonieri, direttore rivista Orobie; Giuseppe Astori e Pierangelo Manenti, sindaco e vicesindaco del Comune Oltre il Colle; Stefano Ferrari, console Touring Club Italiano di Bergamo; Silvia Lorenzi, soprano.

L’evento è stato promosso dall’Associazione culturale “Montagna Italia” e Regione Lombardia in collaborazione con CAI Lombardia, Comune di Seriate, Federbim, Fondazione Montagne Italia, Partner ufficiale Uniacque, con il sostegno di Ubi Banca ed il contributo di Fondazione Cariplo.

Il Film Festival cinematografico dedicato alla montagna si svolgerà a Seriate presso il Cinema Gavazzeni dal 22 al 26 gennaio 2019.

L’iniziativa desidera diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne attraverso il cinema con la promozione di un concorso internazionale rivolto a registi e produttori che abbiano prodotto e girato film, cortometraggi e documentari riguardanti le cosiddette “terre alte del mondo” e, in particolare, saranno toccate tematiche quali l’alpinismo, l’arrampicata, l’escursionismo, la natura, l’ambiente, la storia, i personaggi, gli usi e i costumi.

Il concorso, come ogni anno, è suddiviso nelle consuete tre sezioni in base al territorio in cui è stata girata l’opera: “Orobie e montagne di Lombardia”, “Paesaggi d’Italia” e “Terre Alte del Mondo”.

La 13° edizione prevede un programma ben nutrito: 18 film e 24 fotografie in concorso, 2 film fuori concorso, 4 momenti collaterali, le premiazioni.

Parlando di grandi alpinisti, non può mancare Reinhold Messner, che con il suo film «Holy mountain», inaugura OFF.

Una storia avvincente ambientata in Nepal nel 1979. Il documentario ci trasporta in un viaggio incredibile, mescolando immagini private e d’archivio con la determinante testimonianza di Reinhold Messner e dei suoi compagni.

Tra gli eventi collaterali in programma mercoledì 23 gennaio viene presentato «Il sentiero sensoriale dei Bagni di Masino» a cura di Ersaf Lombardia. Nella splendida cornice della Val Masino (SO), tra boschi, pascoli e guglie granitiche, nel 2014 Ersaf ha realizzato, con la collaborazione dell’Unione Ciechi e Ipovedenti Lombardia Onlus, un sentiero sensoriale per promuovere un turismo sociale, sostenibile e aperto a tutti. Si tratta di un itinerario ad anello in nove tappe progettato con l’intento di rendere il territorio accessibile e fruibile anche alle persone ipovedenti, non vedenti o di varia abilità e permettere la scoperta e la conoscenza dei vari aspetti della natura.

Giovedì 24 gennaio saranno presenti il Comune e la Pro Loco di Oltre il Colle che illustreranno, in tre momenti differenti, la storia del paese con l’ambiente ed il paesaggio, l’ubicazione delle miniere, la geologia, le fotografie dei minerali, l’Ecomuseo, le miniere attive e le miniere come musei e infine la montagna in inverno: piste da sci, passato e futuro.

In serata finale, in anteprima assoluta, verrà presentato un video realizzato dalla rivista Orobie insieme agli speleologi dell’associazione Progetto Sebino e Uniacque.

Sempre in serata finale si terrà la terza edizione del Bonatti day, dedicata al grande alpinista. Verrà assegnato il premio Walter Bonatti a Eleonora Delnevo per la tenacia e determinazione con cui ha salito El Capitan in California, nonostante la perdita dell’uso delle gambe nel 2015 durante un incidente. Eleonora aveva già provato questa salita nel 2016, ma dovette abbandonare.

Inoltre verrà proiettato il film «Chogorì la grande montagna», di Roberto Condotta, in collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai.

Sarà presente anche la Fondazione Cassin per ricordare il grande Riccardo a dieci anni dalla sua scomparsa. Altro momento importante della serata finale sarà la performance artistica “Tuo Walterdel Soprano Silvia Lorenzi.

A conclusione del Festival si terrà la consueta Cerimonia di Premiazione dei Concorsi cinematografico e fotografico, alla presenza della Giuria, delle Autorità e dei Partner che consegneranno i riconoscimenti ai registi e ai fotografi vincitori.

Tutte le serate di OFF saranno ad ingresso libero, per favorire il principio di “cultura gratuita”.

Press kit

Visita il sito: http://www.montagnaitalia.com/OFF19.htm

Invito serata inaugurale

LASCIA UN COMMENTO