Un marocchino 27enne, senza fissa dimora, è stato sorpreso dagli uomini dell’Arma con la droga addosso; alla vista dei carabinieri ha provato a ingerirla per evitare l’arresto.
Trasportato in ospedale e sottoposto a visita medica non è emerso nulla di grave.
L’uomo dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Lucca, 26 gennaio 2019 – Il magrebino veniva notato da un militare dell’Arma, fuori servizio, a bordo di una macchina in compagnia di una ragazza alla guida del mezzo, nella zona di San Concordio.
Dal momento che l’uomo aveva dei precedenti per spaccio di stupefacenti ed era una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, la sua presenza veniva subito segnalata dal carabiniere alla centrale operativa dell’Arma, la quale contattava via radio una pattuglia di colleghi che si trovava sul posto. Subito dopo l’auto veniva rintracciata e fermata dai militari nei pressi della via del Casalino.
Alla vista dei carabinieri, il magrebino, con mossa fulmine, tentava di ingerire la droga che aveva con sè, riuscendo a inghiottire pochi grammi di stupefacente hashish. Con in senno di poi, e con l’ansia che la droga potesse nuocere alla sua salute, l’uomo confessava ai carabinieri di aver inghiottito la droga, e veniva quindi accompagnato in ospedale, dove il personale sanitario lo sottoponeva a visita medica e accertamenti clinici, dai quali non emergeva nulla di grave. Se invece si fosse trattato di Cocaina, gli effetti sarebbero stati senz’altro più seri.
Attraverso un controllo più accurato tra i suoi vestiti, eseguito dai carabinieri, venivano trovati ulteriori 30 grammi di hashish, 2 grammi di cocaina e circa 200 euro considerato provento dell’illecita attività.