Fare un pieno d’energia è da oggi possibile grazie all’attivazione della rete di ricarica dei veicoli elettrici in punti cruciali della città.
Sono attive 32 colonnine, di cui 8 con copertura Bergamo Wifi.
Le postazioni offrono anche la ricarica gratuita per un anno, a partire da oggi.
Bergamo, 13 febbraio 2019 – Da oggi in città sono operative11 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, di cui 3 con copertura Bergamo Wifi. Tra non molto, la rete sarà tutta attiva con 32 colonnine, di cui 8 con la suddetta copertura Wifi.
Individuarne i siti in città è molto semplice: basta scaricare l’App E-moving (gratuita per los e Android), cliccare su Cerco i punti di ricarico e accedere alla mappa dove sono subito identificabili i punti di rifornimento attivi e liberi, distinti per colore: rosso Fast Charge, azzurro Quick Charge. Nelle colonnine Fast Charge è sufficiente inserire uno dei cavi già presenti sulla colonnina nella presa di ricarica del veicolo; in quelle Quick Charge è necessario invece utilizzare la tessera E-moving, accostandola al lettore presente sul lato della colonnina stessa.
«Nel 2018 – dichiara il sindaco di Bergamo Giorgio Gori – Bergamo ha raggiunto il 5° posto tra le città più dinamiche del nostro Paese nella classifica IcityRate: il rapporto realizzato da ForumPA comprende diversi parametri compreso quello dello mobilità, ricerca e innovazione, per il quale siamo al 6°, un risultato che miglioro di anno in anno ponendo lo nostra città, sul territorio lombardo, dietro solo o Milano. Alle scelte importanti già fatte in tema di mobilità sostenibile, si aggiunge quindi oggi lo realizzazione della rete di ricarica delle auto elettriche: un tassello importante che siamo certi contribuirà in modo positivo al futuro sempre più smart della nostra città».
Per rendere il sistema da subito fruibile, Palazzo Frizzoni ha attivato la consegna a domicilio della tessera E-moving a tutti i proprietari di veicoli elettrici presenti nel data base del Servizio Mobilità del Comune (166 in totale di cui54 residenti in città). Inoltre, tale tessera è in distribuzione presso il Servizio Ecologia e Ambiente del Comune (P.zza Matteotti 3), presso gli sportelli A2A in Via Suardi e, per i turisti muniti di auto elettrica, presso gli lnfopoint Bergamo Città Alta (n. 30), Bergamo Città Bassa (n.40), e Aeroporto Orio al Serio (n.10).
«L’ingresso di Bergamo nel circuito E-moving – dichiara l’assessore all’Ambiente Leyla Ciagà – diventa oggi realtà operativa con l’inaugurazione di quest’infrastruttura strategica per lo sviluppo di una mobilità che non inquina e non produce rumore. Alimentate con energia 100% da fonti rinnovabili, certificato dal marchio Energia A2A Rinnovabile 100%®, le colonnine prevedono degli stalli riservati, con sosta gratuita, dove sarà possibile ricaricare tutte le tipologie di veicoli elettrici senza sostenere alcun costo, a partire da oggi e per il primo anno».
«Per il Comune di Bergamo – afferma l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni – il 2018 è stato l’anno della svolta elettrica con i 72 autobus elettrici e l’inaugurazione dello linea C, il bando di finanziamento a fondo perduto per l’acquisto di mezzi elettrici commerciali per le consegne nelle ZTL cittadine, il mantenimento delle agevolazioni di sosto per veicoli elettrici e ibridi e stipula di un accordo con i comuni dell’Isola Bergamasca per un riconoscimento reciproco dei tagliondi di sosta. Con l’inaugurazione di oggi – continua l’Assessore Zenoni – possiamo dire di aver colmato la distanza con le realtà più avanzate del territorio a noi vicine e di confermare, anche per il 2019, il nostro impegno nella direzione di una mobilità a zero emissioni».
Bergamo entra dunque a far parte del circuito E-moving, grazie all’approvazione da parte della Giunta comunale, a giugno 2018, del ‘Protocollo d’intesa per la realizzazione e la successiva gestione di una rete di ricarica per i veicoli elettrici’ con A2A Energy Solutions che prevede l’installazione in città delle colonnine e la gestione del servizio di ricarica per 8 anni.
«La mobilità elettrica rappresenta uno dei tasselli fondamentali delle smart cities del futuro – sottolinea l’Amministratore delegato di A2A, Valerio Camerano – e di conseguenza della qualità del vivere. Per questo lo nostro rete di infrastrutture di ricorico E-moving è in continuo sviluppo ed espansione, o partire proprio dai nostri territori di riferimento, come Bergamo, che è uno città sempre più green: attraverso teleriscaldamento, illuminazione pubblico a led, mobilità elettrica, smart city e servizi innovativi, A2A punta a generare valore sociale, ambientale ed economico crescente e duraturo nel tempo».
tl Gruppo A2A da diversi anni è attivo nella promozione e nello sviluppo di iniziative di mobilità sostenibile. Dal 2010 A2A ha sviluppato la rete di ricarica con maggior tipologia di prese per sistemi di ricarica pubblici e privati, installando stazioni di ricarica di tipo Quick (colonnine innovative a doppio punto di ricarica in corrente alternata fino a 22kW), Fast (colonnine multistandard per la ricarica fino a 50 kW in corrente continua e 22 kW in corrente alternata) e lsole Digitali (composte da colonnine per la ricarica di 4 quadricicli ciascuna) in aree urbane.
Le 32 colonnine di Bergamo si aggiungono a quelle già installate a Milano, Brescia e in Valtellina (Tirano, Sondrio, Morbegno). Nelle prossime settimane, anche Cremona e Rovato entreranno a far parte del circuito E-moving.
Ecco i siti delle colonnine elettriche installate in città
Le 11 colonnine ad oggi in uso a Bergamo sono: 1) Largo Porta Nuova 14 (Via G. Tiraboschi 53); 2) Piazza Pacati Tarcisio (retro edicola); 3) Via SerassiCarlo 15/A; 4) Via Europa fr.11 5. Piazzale della Scienza fr. 6-8; 6) Via Morali, 6/A; 7) Via Promessi Sposi – Via Vavassori; 8) Via Mozart WA 1/A; 9) Via dello Statuto 41; 10) Via Don Luigi Orione; 11) Via G. Ravizza (fronte Chiesa).
La nuova rete di ricarica cittadina è utilizzabile da tutte le tipologie di veicoli elettrici: autoveicoli e furgoni elettrici puri (Electric Vehicle (EV)), ibridi plug-in (Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV)) e veicoli elettrici leggeri.
Le 32 nuove stazioni di ricarica previste in tutta la città sono: 8 Colonnine Fast Charge: ricarica contemporanea di due veicoli elettrici di cui uno sul lato in corrente continua DC fino a 50 kW, l’altro sul lato in corrente alternata trifase (fino a 22 kW); il lato in DC è utilizzabile attraverso 2 cavi integrati nella colonnina su cui sono montate due diverse spine: Chademo (formato standard giapponese) e CCS Combo2 (formato standard Europeo), il lato in AC è utilizzabile con presa Tipo 2 fino a 22 kW;
24 Colonnine Quick Charge: ricarica in contemporanea di due veicoli elettrici, grazie alla presenza di due differenti formati prese utilizzabili sia da parte di furgoni e auto sulla presa di Tipo 2 (fino a 22 kW in AC) sia di veicoli leggeri dotati di presa Tipo 3A (fino a 3,7 kW).
Come si fa a individuare la posizione delle colonnine
Si può facilmente individuare la posizione delle colonnine grazie all’App E-moving. Dopo averla scaricata dall’App Store (per dispositivi loS) o da Google Plav (per dispositivi Android), bisogna andare su ‘Cerca i punti di ricarica’ e cercare trova l’infrastruttura più vicina a te. Le colonnine già attive sono evidenziate dal colore azzurro (Quick Charge) e dal colore rosso (Fast Charge).
Come si fa a sapere se una colonnina è libera
Grazie all’innovativo sistema di sensori di smart parking, sviluppato appositamente per la rete di Bergamo, attraverso l’app E-moving si può visualizzare lo stato di occupazione degli stalli di ricarica di ogni colonnina: si troverà un simbolo di colore verde se lo stallo è libero o un simbolo rosso se lo stallo è occupato.
Come si fa a ricaricare il veicolo elettrico alle colonnine E-moving
La ricarica presso le colonnine di Bergamo è gratuita per 12 mesi a partire dalla dalla data odierna. Ecco come si può ricaricare il proprio veicolo elettrico: Colonnine Fast Charge: semplicemente inserendo uno dei cavi già presenti sulla colonnina nella presa di ricarica del proprio veicolo. Colonnine Quick Charge: tramite l’utilizzo della tessera E-moving, accostandola semplicemente al lettore presente sul lato della colonnina che si sceglie per sbloccare la ricarica. Una volta terminata la ricarica, bisogna ricordare di accostare nuovamente la tessera E-moving al lettore.
Dove si ritira la tessera E-moving
La tessera E-moving gratuita, che abilita alla ricarica sulle colonnine di Bergamo, può essere ritirata in uno di dei seguenti punti: Sportello A2A in Via Suardi, 26 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00); InfoPoint Bergamo – Città Bassa in Piazzale Guglielmo Marconi (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30; sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 17.30); InfoPoint Bergamo – Città Alta in Via Gombito, 13 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30); InfoPoint Bergamo – Aeroporto in Via Aeroporto, 13, Orio al Serio (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00; domenica dalle 10.00 alle 18.00); Comune di Bergamo – Servizio Ecologia e Ambiente in Piazza Matteotti, 3 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00).
Per i possessori di tessera E-moving
La tessera E-moving è già attiva su tutte le colonnine di ricarica di Bergamo, basta scegliere quella più vicina e inizia a ricaricare la propria mobilità!
Ecco la mappa delle postazioni della città in cui sorgono le colonnine elettriche
L’ing. Massimi Trioni, respons. Operations E-Mobility di A2A Energy Solutions, spiega il funzionamento della ricarica per auto elettriche