SHARE

Le lezioni si svolgeranno dal 18 febbraio al 17 maggio 2019 presso la sede universitaria di via Pignolo.

Tutti i corsi includono anche l’utilizzo gratuito di un percorso on-line delle abilità linguistiche suddivise per livelli di competenza (con accesso personale e riservato).

Bergamo, 14 febbraio 2019 – Rimangono ancora pochi giorni per iscriversi ai corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, organizzati dal CIS – Centro di Italiano per Stranieri dell’Università degli studi di Bergamo.

Le lezioni, rivolte sia a studenti iscritti alla locale Università, sia a residenti nel territorio bergamasco, si svolgeranno dal 18 febbraio al 17 maggio 2019 presso la sede dell’Ateneo di via Pignolo.

Il primo giorno gli studenti svolgeranno un test d’ingresso (dalle 9.00 alle 11.00), finalizzato alla suddivisione in 10 gruppi classe.

I corsi:

1) corso generale non intensivo di due lezioni settimanali di due ore ciascuna, nel pomeriggio; i livelli sono 6 da A1 a C1 – da principiante ad avanzato;

2) corso di linguaggio economico di due ore settimanali per chi ha già una discreta conoscenza della lingua comune (dal livello B2 – post-intermedio- in poi);

3) corso di scrittura di due ore settimanali per chi ha già una discreta conoscenza dell’italiano, ma non ha mai/ o poco esercitato l’abilità di scrittura (dal livello B2 –post-intermedio – in poi);

4) corso di cultura di due ore settimanali per chi ha già una discreta conoscenza della lingua comune (dal livello B1 – pre-intermedio- in poi) e vuole apprendere aspetti della cultura italiana moderna e contemporanea.

5) corso “Saper argomentare” di due ore settimanali; il corso è indicato per stranieri che abbiano già una competenza avanzata in italiano e vogliano potenziare la capacità:

di sostenere le proprie opinioni in modo chiaro e persuasivo su temi di cultura e attualità;

di esporre oralmente e per iscritto in modo articolato argomenti di studio e lavoro;

di usare un italiano appropriato alle situazioni formali e ai diversi ambiti disciplinari.

Dal prossimo mese di marzo gli iscritti ai corsi potranno partecipare gratuitamente a cinque incontri di “Parliamo di cinema” per potenziare l’abilità di comprendere la lingua e la cultura contemporanea.

Per ulteriori informazioni:

Segreteria CIS (lunedì e mercoledì 9.00-12.00; martedì, mercoledì e giovedì 14.00-16.30)

Centro Competenza Lingue – Università di Bergamo – Via Salvecchio, 19 Ufficio 31 – Tel. 035-2052407 – fax 035-2052771

e-mail:infocis@unibg.it

www.unibg.it

LASCIA UN COMMENTO