SHARE

Il Comune e Aprica hanno aggiunto al proprio parco macchine una nuova spazzatrice elettrica e più grande per la pulizia delle strade e dei marciapiedi: si tratta della nuova Electra 2.0, un mezzo al 100% italiano ed elettrico, quindi a zero emissioni e completamente ecologico.

 

Bergamo, 19 febbraio 2019 – Tale decisione, presa in sinergia dall’Amministrazione e dall’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade, si inscrive nel piano di rinnovo dei mezzi comunali pubblici. Solo pochi mesi fa il Comune ha cambiato le auto di rappresentanza con macchine ibride, arrivate qualche mese dopo l’avvio della lineaC di trasporto pubblico elettrico. La settimana scorsa si è aggiunta, poi, l’inaugurazione della rete di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

La nuova spazzatrice è molto più silenziosa, ha un’alimentazione a batterie gel con 8-10 ore di autonomia, con manutenzioni ridotte e costi di ricarica molto bassi.

«Questa operazione consentirà di non immettere nell’aria ben 37 tonnellate di CO2 all’anno – spiega l’Assessore all’ambiente del Comune di Bergamo, Leyla Ciagà – Abbiamo adesso un mezzo pulito, leggero e silenzioso per la pulizia delle aree pedonali e dei marciapiedi più grandi».

Ecco il parere del responsabile operativo di Aprica, Renato Pennacchia:

«Per Aprica questa spazzatrice è il primo passo verso l’ampliamento e l’introduzione di mezzi elettrici all’interno del proprio parco autoveicoli. Questa macchina sarà dotata anche di un tubo di aspirazione per il recupero delle foglie in autunno oltre che di una pompa per la pulizia dei cestini».

LASCIA UN COMMENTO