SHARE

Zenoni: «Per la sosta di interscambio, accanto alla stazione, richiesta dai pendolari, è stato proposto il parcheggio dell’ex Gasometro con tariffe agevolate».

 

Bergamo, 19 febbraio 2019 – Il Comitato Pendolari ha fatto pervenire all’Amministrazione comunale una lettera con cui si chiedeva la sosta di interscambio, vicino alla stazione ferroviaria, con abbonamento agevolato.
Il Comune aveva già previsto tale richiesta, infatti era stato pensato di utilizzare il parcheggio dell’ex gasometro (in corso di realizzazione) anche per la sosta dei pendolari ai quali verranno rilasciati titoli di abbonamento in analogia con quanto deciso 4 anni fa per l’altro parcheggio, a gestione pubblica, in prossimità della stazione autolinee.

L’abbonamento mensile convenzionato sarà di 40 euro all’interno di un parcheggio custodito e, considerato che tale decisione ha sortito notevole successo, verranno proposti altri titoli per le soste giornaliere occasionali.

«L’Amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore alla mobilità del Comune, Stefano Zenoni, dopo aver letto la lettera del Comitato Pendolari – condivide le riflessioni proposte oggi dal Comitato Pendolari Bergamaschi sul tema della sosta di interscambio in prossimità della stazione. Gli stessi pendolari riconoscono infatti nella loro lettera come nel cuore di una città capoluogo le dinamiche siano complesse e richiedono un ventaglio di soluzioni adeguate alle diverse esigenze che convivono sul territorio. Nella stessa lettera chiedono esplicitamente la predisposizione di specifici abbonamenti a loro dedicati. Cogliamo l’occasione – ha proseguito Zenoni – per ricordare come l’operazione ex gasometro si spinga ben oltre la realizzazione di un’area di sosta (attesa da vent’anni), perseguendo l’obiettivo ben più ambizioso di una riqualificazione di complessiva di un intero quartiere sia dal punto di vista viabilistico (nuova rotatoria) sia dal punto di vista ambientale (ampliamento del parco sull’area dell’attuale piazzale). Il Comune chiede infine alla Provincia di Bergamo di inserire anche sul parcheggio di Viale Europa di sua proprietà forme di abbonamento e tariffazione pensate per i pendolari bergamaschi».

LASCIA UN COMMENTO