SHARE

La via di trasmissione dell’infezione può essere prevalente quella interpersonale, fra membri della stessa famiglia, ma appare possibile anche quella ambientale.

Popular Science (MSD Salute), 23 febbraio 2019 – L’infezione da H. pylori rappresenta una delle forme di infezione più comuni nella specie umana, dato che interessa più della metà della popolazione.

La prevalenza dell’infezione varia ampiamente nelle aree rurali in via di sviluppo (più dell’80%) rispetto a quanto osservato nelle aree urbane sviluppate (meno del 40%) in conseguenza delle differenze nelle condizioni socioeconomiche ed igieniche.


L’infezione da H. pylori viene in genere acquisita durante l’infanzia, ed i soggetti infetti di solito rimangono asintomatici, ma il 30% circa di questi ultimi potrebbe sviluppare patologie da lievi a gravi del tratto gastrointestinale superiore come gastrite, ulcera peptica, tumore gastrico o linfoma del MALT.


La via di trasmissione dell’infezione è ancora incerta, ma la trasmissione interpersonale appare prevalente, specialmente fra membri della stessa famiglia. In ogni caso, anche la contaminazione ambientale appare possibile.


L’eradicazione del batterio senza un regime terapeutico specifico è altamente improbabile, ma le reinfezioni a seguito di una terapia eradicante efficace sono piuttosto rare: il tasso di reinfezione comunque tende ad aumentare se altri membri della famiglia presentano l’infezione.

Fonte: Acta Biomed.

LASCIA UN COMMENTO