SHARE

Sono stati premiati presso l’ATS Bergamo, i Comuni bergamaschi che nell’anno 2018 hanno realizzato almeno 5 buone pratiche per migliorare la salute e il benessere dei propri cittadini.

Gallera: «Complimenti a tutti i cittadini bergamaschi che hanno seguito con entusiasmo questa iniziativa, i  buoni comportamenti in genere fanno la differenza:  il cibo sano, il movimento e un buon stile di vita fanno bene a tutti».

 

 

Bergamo, 1 marzo, 2019 – Sono stati premiati questo pomeriggio all’ATS Bergamo , nell’ambito del programma “Take 5 – 5 passi per star bene”, i Comuni bergamaschi che nell’anno 2018 hanno realizzato 5 buone pratiche per migliorare la salute e il benessere dei propri cittadini.

La Rete, nata nel 2013 ispirandosi ai principi del programma “Healthy Cities” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha l’obiettivo di migliorare la salute delle città, della popolazione e dell’ambiente, tramite un modello operativo sviluppato in collaborazione con i Comuni del territorio e basato su azioni eque e sostenibili per la salute, il benessere e la qualità di vita dei cittadini.

In apertura di conferenza, Carlo Alberto Tersalvi, neo direttore sanitario di ATS Bergamo ha detto:

«Io sono qui da poco e inizio ad avere a che fare con la prevenzione. Rete Città Sane sono iniziative a livello europeo a cui, in un primo momento, aderirono solo quattro comuni della bergamasca, mentre oggi siamo arrivati a 23. Ci tengo a sottolineare due aspetti su tale argomento: il tema è la salute; nel 2016 le ASL si trasformarono in Agenzie di Tutela della salute, e questa riguarda indistintamente tutti i soggetti per ciò che riguarda territorio, industria, ambiente, sanità. Insomma, il progetto in parola – continua Tersalvi – coinvolge tutti i cittadini sulle buone pratiche della salute. Il secondo aspetto riguarda la condivisione del progetto e le azioni per il patrimonio comune. Bisogna riuscire a costruire e non solamente intervenire – conclude il direttore sanitario – sempre nell’ambito della tutela della salute con nuove idee».

Nel corso dell’incontro è stato presentato il programma “Take 5 – 5 passi per star bene”, realizzato nell’Irlanda del Nord dalla Belfast Strategic Partnership e dalla Public Health Agency e adottato in Italia da Ats di Bergamo, che propone cinque semplici passi che, messi in pratica tutti i giorni, possono aiutare le persone a migliorare l’umore, reagire meglio alle difficoltà e stringere relazioni con gli altri.

Ecco i sindaci premiati

     

«Ho il piacere di portare il saluto del Comune a questa conferenza – sottolinea Maria Carolina Marchesi, assessore comunale alla Coesione Sociale –. Affermo di avere seguito personalmente il lavoro della Rete Città Sane, e di essere ben consapevole su ciò che riguarda il compito di tutela della salute dei cittadini: prevenzione, tutela e cronicità per una buona fascia di popolazione anziana. A Quanto detto aggiungo anche la salute psicologica, il benessere e la qualità della vita, secondo le condizioni della vita stessa dei luoghi: attività fisica, cibo, attività fisica. Attualmente stiamo valutando l’ambiente cittadino – prosegue l’assessore – in particolare le polveri sottili, che stanno aumentando a dismisura a causa di mancanza di precipitazioni. L’insieme di progettualità tra i Comuni della bergamasca porterà senz’altro effetti positivi»,

Il commento sull’iniziativa di Carlo Alberto Tersalvi, neo direttore sanitario di ATS Bergamo:

LASCIA UN COMMENTO