SHARE
Le biomasse legnose, quali la legna o il pellet, sono un’importante fonte di riscaldamento, ma sono anche una delle principali fonti di inquinamento atmosferico.
I piccoli apparecchi domestico possono infatti produrre elevati quantitativi di polvere sottili, benzo[a]pirene e altri composti tossici per la salute.

Bergamo, 6 marzo 2019 – I mesi freddi invernali, caratterizzati dalla presenza di episodi anche prolungati di inversione termica (l’aria a terra è più fredda dell’aria in quota e non si ha rimescolamento), la situazione d’inquinamento atmosferico, nelle città, può peggiorare con la permanenza nell’aria di inquinanti per periodi anche molto prolungati; fenomeno che è molto ricorrente nella bergamasca e, in modo particolare, nel bacino padano.

La Provincia di Bergamo aderisce alla campagna informativa promossa da Regione Lombardia insieme ai partner del progetto europeo (Life Prepair)Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute”. per far conoscere poche, ma importantissime regole di una combustione corretta, ad esempio:

– l’utilizzo di impianti (stufe, camini) certificati a bassa emissione;

– l’uso di combustibile di qualità;

– l’accensione dall’alto con micce ecologiche;

– la corretta installazione e la loro costante pulizia e manutenzione.

LASCIA UN COMMENTO