Una buona notizia per i bergamaschi: nell’ambito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr2018), il Comune di Bergamo è stato premiato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per le azioni messe in atto relative alla riduzione dei rifiuti pericolosi.
Bergamo 6 marzo 2019 – I progetti riconosciuti dal Ministero sono quelli che il Comune ha attuato in sinergia con Arpa Lombardia e ATS Bergamo per la mappatura e rimozione dell’amianto; la realizzazione di punti di raccolta degli oli esausti, in collaborazione con Aprica, Cooperativa Ruah, Istituzione dell’ecovan e Legambiente Bergamo, nei mercati della città.
«Dopo avere raggiunto il 71% di raccolta differenziata – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Leyla Ciagà, che ha ritirato il premio – il Comune di Bergamo è all’avanguardia in Italia anche nell’affrontare il tema della riduzione e del recupero dei rifiuti domestici pericolosi. Siamo sulla strada giusta per migliorare sempre di più la qualità dell’ambiente – prosegue Ciagà – in cui viviamo. Tutto questo non sarebbe possibile senza l’impegno di tutti i nostri concittadini».