E’ stata inaugurata questo pomeriggio, presso il Museo MAMM (Multimedia Art Museum di Mosca), alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, Pasquale Terracciano, la mostra «Italy – Twilight Skylines from police Helicopters», realizzata con gli scatti di Massimo Sestini, già vincitore del “World Press Photo”.
Mosca, 12 marzo 2019 – Il fotografo italiano, in occasione della realizzazione degli scatti per la Polizia di Stato, volando con i modelli “Agusta Westland AW139 e AB212” di Leonardo-Finmeccanica in dotazione alla Polizia, ha immortalato i paesaggi dell’Italia, un’ora dopo il tramonto e un’ora prima dell’alba.
Le immagini esposte mettono insieme, in un orizzonte di luce e suggestiva bellezza, i meravigliosi paesaggi del Bel Paese.
Il progetto , nato dalla volontà di mettere a disposizione del grande pubblico la visione di un’Italia mai vista, è unico a livello internazionale.
«La mostra ha suscitato forti emozioni in Italia – scrive l’ambasciatore Pasquale Terracciano (in foto) nella prefazione del catalogo di mostra – e sono sicuro che riscuoterà grande successo anche presso il pubblico russo, contribuendo a far conoscere il nostro Paese in maniera innovativa e a far crescere quella curiosità e quell’interesse già intenso e vivace nei confronti del Bel Paese . Ancora una volta, l’arte si qualifica come uno strumento insostituibile per rafforzare gli storici legami di amicizia e di collaborazione tra Italia e Russia», conclude l’ambasciatore.
«L’alba e il tramonto sono i momenti della giornata più delicati per l’essere umano: quando la luce, non ancora o non più piena, rende vulnerabili e più esposti alle insidie e alle paure. Sono momenti in cui la consapevolezza che qualcuno vegli su di noi ci rassicura. L’occhio che vigila dall’alto dell’elicottero della Polizia di Stato, il lampeggiante della Volante son luci nell’oscurità, segno visibile della presenza di donne e uomini in divisa pronti a proteggere la nostra incolumità, i nostri beni e i nostri valori», commenta Franco Gabrielli (in foto), Capo della Polizia di Stato.
Dopo il successo dell’esposizione al Palazzo del quirinale a Roma, la mostra inizia così un lungo percorso internazionale che la vedrà protagonista nelle principali città del mondo.
Nata grazie alla disponibilità manifestata dall’Ambasciata d’Italia a Mosca, dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e la Polizia dello Stato , con il patrocinio del Ministero dell’Interno, l’esposizione delle fotografie di Massimo Sestini è realizzata a cura di Once-Extraordinary Events, con i supporto dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca e grazie anche al contributo di Enit, Pirelli, Leonardo, UniCredit Bank Russia e MacCoffee.
Il catalogo della mostra in parola, un volume di 80 pagine, stampato su raffinata carta uso a mano, è stato realizzato da Gruppo Editoriale e pubblicato in lingua inglese e russa, il cui costo è di 29,00 euro.
Un’anteprima di tale esposizione fotografica aprirà idealmente il MITT “Moscov International Travel & Tourism Exhibition”.